Ancora sei giorni d’attesa, poi lunedì 8 maggio, Vasto ospiterà la partenza della terza tappa (con arrivo a Melfi) della 106ª edizione del Giro d’Italia.
L’Abruzzo con le prime tre tappe (poi ci sarà anche quella di montagna) sarà la capitale mondiale delle due ruote, tanti gli eventi che anticiperanno il grande evento, tra questi anche quelli che ci saranno a Vasto e Vasto Marina. “Aspettando il Giro”, la quattro giorni, da giovedì 4 fino a domenica 7 maggio, è stata presentata oggi pomeriggio nella “Sala del Gonfalone” del Comune di Vasto.
Presenti gli assessori Licia Fioravante, Anna Bosco, Carlo Della Penna e Alessandro D’Elisa insieme al consigliere comunale Francesco Del Viscio e Americo Ricciardi, responsabile del Settore Turismo. Street food, giochi per bambini, musica live, samba, yoga, cycling e la “Regata dei Trabocchi” con la sfilata delle barche. «Ormai già da settimane – le parole del vicesindaco e assessore al Turismo Licia Fioravante – abbiamo aperto la stagione degli eventi, siamo contenti delle risposte avute ma ora siamo pronti per il grande evento. L’estate scorsa con il Jova Beach Party che ha portato a Vasto oltre 40.000 persone, ora sarà il Giro d’Italia a puntare tutti i riflettori sulla nostra città, c’è tanta attesa ed emozione».
Non solo estate, la destagionalizzazione anche grazie ad eventi di calcio e basket che «negli scorsi tre weekend a Vasto – ha dichiarato l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – ha portato oltre 7.000 persone. Ora è il momento di goderci il Giro, un ottimo lavoro grazie alla collaborazione di tutti i settori. La partenza sarà un momento emozionante per le tante famiglie che si riverseranno lungo le strade. Ottimo lavoro è stato portato avanti dalle associazioni sportive vastesi e un grande grazie lo devo alla Rcs, La Gazzetta dello Sport e la Regione Abruzzo».
Domenica, nel tardo pomeriggio, dopo l’arrivo della seconda tappa a San Salvo Marina la “Carovana Rosa” arriverà, alle 19:30, a Vasto Marina con i tanti truck degli sponsor del Giro a consegnare i gadget ed infine spazio al “Carovana Party” dalle ore 21.
Prima dei saluti l’assessore Della Penna ha spoilerato la possibilità di avere «in città due altri grandi eventi sportivi su cui stiamo lavorando da tempo, nei prossimi giorni ne sapremo di più».
«Stiamo raccogliendo la felicità degli operatori commerciali – l’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico – il Giro sta dando tanta visibilità. Le vetrine addobbate, lo street food che arriverà da giovedì ma non solo, in questi giorni abbiamo coinvolto anche le scuole insieme alle associazioni sportive trovando nei ragazzi grande interesse». Presente anche Sergio Del Casale, titolare dell’omonima cantina vinicola vastese che in onore della tappa vastese del Giro d’Italia ha omaggiato l’amministrazione comunale con una bottiglia di rosato speciale: “La Bagnante in Rosa”.