Erano solo due le sfide “vere” e riguardavano la griglia playout. Nella 26ª e ultima giornata del girone C di Seconda Categoria l’Audax Palmoli ha trovato il successo sull’Odorisiana con l’1 a 0 firmato da Simone Annibali Sfida che si ripeterà anche tra una settimana (7 maggio) quando si ritroveranno una di fronte all’altra per il primo playout. A campi però invertiti e con i monteodorisiani che sarebbero salvi (nei 120 minuti) anche in caso di pareggio potendo contare sul miglior piazzamento in classifica. Se così fosse però i palmolesi avrebbero a disposizione un altro match per restare in Seconda, il playout decisivo contro il Torrebruna. Si giocherebbe a Palmoli con i padroni di casa che (domenica 14 maggio nell’eventualità) sarebbero salvi anche in caso di pari nei 120 minuti. Salvezza diretta, senza passare per i playout, per il Numero Undici vittorioso, 0 a 2, nella tana del Villa Santa Maria in campo senza obiettivi importanti di classifica.
La prima delle quattro “amichevoli” dell’ultima stagionale si è giocata sabato pomeriggio, a campo invertito, con il Real San Giacomo vittorioso, in “trasferta”, sul Gissi, al “Di Vittorio” di Scerni. Biancoverdi avanti con le reti di Umberto Di Siro e Nicolas Basilico. 1 a 2 il finale con il gol gissano, firmato in pieno recupero dall’intramontabile Mauro Basilico, a segno su rigore. Il classe 1977 gissano doc, ex attaccante di Pescara (in Serie B) e con oltre presenze in D (Pro Vasto compresa), oggi professore in Umbria ha deciso di farsi tesserare a marzo e ieri ha trovato anche il gol con la maglia del suo paese. Applausi per il Real San Giacomo dell’allenatore Pino D’Ercole che dopo la promozione della passata stagione ha chiuso al quinto posto. Il Montazzoli, già promosso in Prima Categoria a inizio aprile, ha chiuso con lo 0 a 0 sul rettangolo di gioco della Virtus Rocca San Giovanni. 19 vittorie nelle ultime 21 senza sconfitte con la difesa bunker, la migliore tra tutte le 64 squadre di Seconda Categoria con appena 11 reti subite. Applausi per il portiere Alberto Giarrocco capace di conquistare ben 16 “clean sheet” in 24 partite giocate.
Finale di “regular season” da applausi per la Virtus Vasto che dopo aver blindato secondo posto e cancellato i playoff del girone hanno continuato a spingere forte. Espugnando Furci già retrocesso, in Terza Categoria, dalle scorse settimane. 0 a 6 con i gol di Francesco Pianese e Marco Frangione ma soprattutto il super poker di Bamba Kane capocannoniere del girone con 21 reti. Per i vastesi del presidente Santini ora ci saranno due domeniche di riposo, poi dal 21 maggio spazio al triangolare promozione contro le vincenti dei playoff dei gironi B e D. Salvezza già in tasca da una settimana ma il Trigno Celenza ha voluto salutare il campionato al meglio trovando la quinta vittoria delle ultime otto giornate (una sola sconfitta e due pari). I ragazzi di mister Pietro Franchella (uomo salvezza, decisivo il suo arrivo a gennaio) si sono imposti 3 a 1 sul Vasto United con i gol di Luca Piccoli, Stefano Piedigrosso e Nicola Di Laudo. Per gli ospiti firma di Youness Laaouine.
I risultati della 26ª (e ultima) giornata del girone C di Seconda Categoria:
Audax Palmoli-Odorisiana: 1-0
Furci-Virtus Vasto: 0-6
Trigno Celenza-Vasto United: 3-1
U.S. Gissi-Real San Giacomo: 1-2 (giocata sabato)
Villa Santa Maria-Numero Undici: 0-2
Virtus Rocca San Giovanni-Montazzoli: 0-0
Riposa: Torrebruna
La classifica finale del girone C di Seconda Categoria dopo 26 giornate:
Montazzoli 63
Virtus Vasto 53
Vasto United 37
Virtus Rocca San Giovanni 37
Real San Giacomo 36
Villa Santa Maria 34
U.S. Gissi 33
Trigno Celenza 33
Numero Undici 30
Odorisiana 24
Audax Palmoli 22
Torrebruna 21
Furci 11
Promossa in Prima Categoria: Montazzoli
Qualificate ai playoff regionali: Virtus Vasto
Qualificate ai playout: Odorisiana, Audax Palmoli e Torrebruna
Retrocessa in Seconda Categoria: Furci