Vastese: Team Nuova Florida battuto di misura. Per la salvezza diretta servirà un miracolo

Non bella ma oggi contavano i tre punti. Arrivati per una Vastese aggrappatasi ancora una volta ad Alessio De Cerchio, oggi decisivo dagli undici metri e uomo faro nella seconda parte di stagione. Nella 33ª e penultima giornata del girone F di Serie D i biancorossi si sono imposti 1 a 0 sul Team Nuova Florida già salvo.

La partita – Dopo la prestazione da cestinare di Notaresco mister Cornacchini è costretto a rinunciare, nel cuore del gioco, allo squalificato Bracaglia. Sulle corsie esterne agiscono il 2007 Tracchia e il greco Chrysovergis, in mediana Maiorano e Orchi. Davanti c’è De Cerchio ad accompagnare Di Nardo e Kyeremateng. In porta trova spazio Del Giudice, nel terzetto difensivo capitan Altobelli, D’Angelo e Montebugnoli. Gli ardeatini, già salvi, si presentano in campo con ben 7 under dal primo minuto, a partire dal tandem offensivo “verde” formato da Contini e Vari. Nel 442 il tecnico Boccolini schiera Spadini tra i pali, i quattro di difesa sono De Martino, Scognamiglio, Pacillo e Contini. A centrocampo Basualdo e Menghi con Moretti e Muzzi sulle corsie laterali.

Sul fronte offensivo i biancorossi danno l’impressione di voler essere incisivi ma, vere occasioni da gol latitano. Ci provano Di Nardo e Kyeremateng ma Spadini non deve mai intervenire. Scollinata la mezzora i biancorossi perdono per infortunio Chryosovergis, dentro il 2003 Sansone e ritorno al 433. Al minuto trentotto prima occasionissima di giornata ma il diagonale di Di Nardo termina a lato di nulla facendo disperare il bomber campano.

A inizio ripresa, il Nuova Florida, dopo un primo tempo in ombra, inizia a mettere paura ai vastesi. Prima la conclusione di Muzzi, poi ci vuole Del Giudice a dire no a Contini e Menghi. L’allenatore marchigiano richiama un Kyeremateng non al top della forma per inserire Busetto con l’obiettivo di dare più vivacità alla manovra offensiva. Serviva un guizzo, quello che De Cerchio trova in area, contatto con Scognamiglio, per il fischietto salentino non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dopo i tre errori consecutivi da parte di Di Nardo (due) e Kyeremateng (uno), dagli undici metri si presenta lo stesso 10 pescarese d’adozione. Esecuzione perfetta, palla da una parte e portiere dall’altra. Vastese in vantaggio e altro gol pesante per De Cerchio, arrivato in biancorosso a gennaio e autore di 6 gol. Da lì in avanti girandola di cambia ma la storia non cambia, lo slalom di Montebugnoli meriterebbe altra sorte ma il raddoppio non arriva.Il portiere Del Giudice conquista il terzo “clean sheet” personale consecutivo visto che a Notaresco non era in campo (gli era stato preferito Baiocco). L’ 1 a 0 è una boccata d’ossigeno ma serviranno gli ultimi novanta minuti per avere il quadro definitivo.

36 punti e 14° posto per i biancorossi che sperano ancora nella possibilità di salvezza anche se nell’ultimo turno servirà un vero e proprio miracolo sportivo. Bisognerà in primis espugnare il campo del Pineto capolista e poi sperare nella sconfitta di una tra Termoli e Notaresco (o di entrambe) oltre a una frenata del Roma City. Quadro complicato per la salvezza diretta ma c’è ancora sperata, a Pineto servirà la seconda vittoria consecutiva per una Vastese che farà di tutto per restare in Serie D.

VASTESE – TEAM NUOVA FLORIDA: 1 – 0

Reti: 9’st De Cerchio (V) su rigore

VASTESE: Del Giudice, Tracchia (39’st Frangella), Montebugnoli, Maiorano (39’st Minchillo), Altobelli, D’Angelo, Chrysovergis (35’pt Sansone), Orchi, Di Nardo, De Cerchio (29’st Nacci), Kyeremateng (8’st Busetto). A disposizione: Baiocco, Menna, Romano, Gomes. All.: Cornacchini

TEAM NUOVA FLORIDA: Spadini, Moretti (33’st Zitelli), Pacillo (22’st Quinterno), Basualdo (41’st Costanzelli), Scognamiglio, Menghi, Muzzi (33’st Sebastiani), Vari, Mocanu (18’st Kovbasniuk), Contini, De Martino. A disposizione: Giordani, Miola, Tamburlani, Quinterno, D’Angelo. All.: Boccolini

Arbitro: Totaro di Lecce (Preci di Macerata e Dervishi di San Benedetto del Tronto)

Ammoniti: Minchillo (V)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *