Tre studenti della scuola primaria “G. Spataro” di Vasto parteciperanno alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà a Milano il 13 maggio nell’università “Bocconi”. Marcello Viti (4ª A), Alessandro Fornara e Mattia Di Sabato (5ª E) sono stati selezionati dal Centro Pristem di Milano dopo i giochi matematici svolti a scuola per i Campionati Junior.
Con il coordinamento dei docenti (Paola Cherchi per le classi terze e Barbara Lucci e Michelina La Verghetta per le quarte e le quinte), sono stati in tanti i ragazzi della primaria a partecipare ai giochi. Le terze hanno partecipato per la prima volta a livello di classe alla prima edizione della Coppa Lorenzi, mentre le gare delle quarte e quinte sono state individuali e sono state svolte dopo vari incontri preparatori pomeridiani.
Dai risultati dei Campionati Junior per la categoria CE4 e CE5 saranno premiati a scuola anche altri alunni che si sono classificati in alto alla classifica scolastica: Flavio Minicucci della 4ª B, Yusen Zhou della 4ª D e Annalaura Maccione della 5ª A.
«In bocca al lupo ai ragazzi di Vasto che affronteranno i Campionati internazionali dei Giochi Matematici, dovranno affrontare quesiti di logica, dove è necessaria anche l’intuizione, la fantasia e la creatività. Una modalità nuova di affrontare la matematica, dove l’aspetto ludico è quello più importante, insieme alla capacità di ragionare per giungere a soluzioni nuove».