La Via Verde, il Giro e i Trabocchi: un murales in ricordo di Alessandro Fantini

Da diversi anni ormai l’ex tracciato ferroviario, e oggi Via Verde e ciclabile della Costa dei Trabocchi, non è solo il luogo adatto dove fare sport all’aria aperta tra il verde della campagna ed il mare Adriatico, ma anche un particolare contenitore culturale che ospita i murales e le creazioni dei maestri di questa particolare arte di strada. In occasione dell’inaugurazione della Via Verde è stata commissionata ai writers Nicola Di Totto (in arte Dueneko) e Lorenzo Nicoletti (in arte Skugio) la realizzazione di un opera che celebri la vita e le gesta sportive di Alessandro Fantini, ciclista su strada originario di Fossacesia che dal 1954 al 1961, vinse ben sette tappe al Giro d’Italia e due al Tour di France.

Un idolo sportivo che, a pochi giorni della Grande Partenza del Giro d’Italia, l’Abruzzo tutto ha voluto celebrare e rendere “immortale” ritraendolo sulla ciclabile e perchè no, facendone conoscere la storia a chi ancora non lo conosce. «Considero un onore per me essere stato chiamato a lavorare in questo scenario fantastico – ha affermato Skugio ai microfoni di Chiaro Quotidiano – essendo di Ancona mi sento profondamente legato al mare Adriatico. Non è stato facile fare tutto con una sola settimana ma fortunatamente ci siamo riusciti. Non conoscevo Fantini e sarà bello vedere tanti ciclisti sfilare davamti alla sua immagine».

Strettamente legato a questa opera è il progetto “Talking Walls” il cui curatore e responsabile è l’artista lancianese Nicola Di Totto (Dueneko) «l’idea dei muri parlanti è nata lo scorso anno con la vittoria di un bando che ci ha permesso di coinvolgere artisti internazionali per portare la street art nelle scuole sulla Via Verde. Per questo graffito abbiamo scelto Skugio per la sua bravura nel ritrarre i volti e le fattezze fisiche. Il progetto prevede ancora il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole che realizzeranno murales nei loro istituti».

I murales sono stati realizzati nell’ambito del progetto MURI PARLANTI-TALKING WALLS 3.0, che vede la Provincia di Chieti capofila di un partneriato che si compone di UNPLI Chieti, PICSAT Abruzzo, Istituto scolastico “V.Emanuele II” di Lanciano e ART BIKE & RUN+WINE. Il progetto, con cui sono stati realizzati anche i due murales lungo la Via Verde, è promosso attraverso l’avviso AzioneProvinceGiovani 2021 dell’Unione Province Italiane ed è finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *