Rimosse le palme di uno degli angoli più fotografati di Vasto, «Non erano sicure»

Non è passata inosservata nei giorni scorsi la rimozione delle palme sulla loggia Amblingh all’altezza dell’arco di via Portone Panzotto. Si tratta di uno degli angoli più fotografati di Vasto: oltre all’arco, la palma inclinata costituiva una cornice naturale con vista sul golfo di Vasto particolarmente suggestiva.

Purtroppo anche qui si è dovuto procedere a un sacrificio necessario per ragioni di sicurezza. Nei giorni scorsi le piante sono state tagliate dall’ufficio Servizi, «Una persona ci è andata a sbattere, erano pericolose – ci dicono dal Comune – anche perché, soprattutto una era molto inclinata. Speriamo di ripiantare un’altra pianta». La palma più inclinata, da tempo, era stata ancorata con dei cavi, ma probabilmente non era sufficiente per garantirne la stabilità soprattutto nei giorni di vento. Ora restano alcune piante più piccole che magari con il tempo riusciranno a ridare quel tocco in più al classico scorcio vastese.

Lo scorcio con (in una foto di qualche tempo fa) e senza le due palme

Quello della messa in sicurezza degli alberi nel territorio vastese è un tema sempre attuale, proprio qualche giorno fa il sindaco Menna ha emanato tre ordinanze di abbattimento di 14 pini di Aleppo a forte rischio crollo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *