I ragazzi del Lanciano Special continuano con soddisfazione la loro avventura nel campionato di Divisione Calcio Paralimpico della Figc. La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) è una divisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) che si occupa dell’organizzazione e della promozione dell’attività calcistica per persone con disabilità e patologie psichiatriche. A livello internazionale la FIGC è la prima Federazione sportiva dedicata al calcio praticato da persone normodotate ad aver aperto al suo interno un ambito specifico, strutturato e organico grazie anche alla collaborazione sinergica di tutte le principali componenti del mondo del calcio.
Sabato 22 il Centro Sportivo “Vestina” di Montesilvano ospiterà la 5° giornata della competizione a cui partecipano le nove le squadre che nella stagione sportiva 2022/2023 hanno aderito al torneo in Abruzzo, suddivise su 1° e 3° livello. Nel terzo livello, in evidenza c’è la prima partita delle ore 10, in cui si affronteranno le prime a pari merito delle classifica: un vero e proprio derby che contrapporrà il Lanciano Special al Pescara dell’Accademia biancazzurra attualmente prima per differenza reti.
Ma i rossoneri non saranno soli in questa sfida ed oltre al consueto supporto del gruppo Anxa Rebel, una parte della tifoseria distaccatasi dal Lanciano Calcio 1920 ed in disaccordo con la gestione del presidente Pincione, avrà anche il sostegno degli studenti di due classi del Liceo Artistico “G. Palizzi”. Gli studenti partiranno dalla scuola alle ore 8:30 con un autobus e saranno accompagnati dai propri docenti. Una volta arrivati al Centro Vestina si uniranno ai tifosi rossoneri per incoraggiare due dei loro compagni, atleti con disabilità, centrocampisti della Lanciano Special.
L’idea di fare partecipare a questo evento la 2B e la 5B dell’istituto è nata dalla prof.ssa Angela Evangelista, dirigente scolastico del “Palizzi”, in accordo con il team docente e le famiglie dei ragazzi. La motivazione di questa uscita didattica risiede, come si evince dalla circolare inviata, “dal valore altamente inclusivo dell’attività”.
Il presidente dell’associazione Lanciano Special, Donatello Paone, venuto a conoscenza della spontanea iniziativa della scuola, è rimasto piacevolmente colpito dalla sensibilità mostrata ritenendo che momenti ed esperienze come queste, «facciano da volano a situazioni inclusive e a stimoli di crescita personale e sociale». Insomma, un giorno insieme allo stadio può essere più costruttivo di tante ore trascorse sui libri. Sabato 6 Maggio si disputeranno poi le ultime partite del campionato che andranno a determinare il vincitore del torneo ammettendolo alle fasi finali che si svolgeranno a fine Maggio nel centro tecnico federale di Coverciano.