Centinaia di persone hanno celebrato anche a Vasto la fine del Ramadan, il mese di digiuno in cui si fa memoria della prima rivelazione del Corano di Maometto. Se nel 2022 il rituale musulmano si era svolto nel Parco Muro delle Lame, stamani la sede della cerimonia è stata il PalaBcc. Sul parquet si sono seduti i fedeli intervenuti per la preghiera collettiva di ringraziamento. La comunità musulmana di Vasto conta circa duemila fedeli e partecipa al Tavolo interreligioso vastese, rappresentata da Hamid Afdi e da Marouane Fardi.
Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza dell’amministrazione comunale: il sindaco, Francesco Menna, e gli assessori Nicola Della Gatta e Paola Cianci.
«La mia presenza – spiega il primo cittadino – alla seconda ricorrenza più importante del mondo islamico vuole testimoniare l’armoniosa convivenza tra i cittadini di diverse religioni e vuole promuovere l’integrazione e il dialogo».
«Sinceri auguri di felicità e pace – dice l’assessore ai Rapporti con le comunità religiose, Nicola Della Gatta – alla comunità musulmana per la fine del Ramadan, il tempo consacrato alla preghiera e al digiuno. Il vincolo di rispetto, della crescita e del dialogo tra fedi diverse nell’unico obiettivo di dare valore al benessere della comunità a cui apparteniamo sono valori che ci arricchiscono grandeente. Insieme alle altre fedi raccolte nel Tavolo interreligioso abbiamo pregato affinché ovunque cessi l’orrore delle armi e si lavori senza sosta per costruire ponti di pace. Eid mubarak», che significa buona festa.
Paola Cianci ha espresso «la speranza che un giorno si realizzi una moschea anche nella nostra città, in cui le donne e gli uomini possano svolgere momenti di preghiera. Vasto dimostra sempre di essere una città inclusiva condividendo tutte le religioni».