DDC Racing Team: Supermoto e motocross, per Di Cicco e i suoi “fratelli” gare da applausi

Continua, senza sosta, la stagione motociclistica con il DDC Racing Team protagonista su più fronti. A partire da Ripatransone dove a inizio mese è andata in scena la terza prova regionale del campionato regionale motocross Abruzzo-Molise-Marche-Lazio targato Asi.

Il portabandiera Daniele Di Cicco continua a mostrare netti miglioramenti dopo l’infortunio e sul tracciato del “Crossodromo di San Savino” in terra marchigiana, nella categoria “Over 40” chiude con il secondo posto generale al termine delle due gare.

Nella prima dopo una partenza non perfetta si rende protagonista di una spettacolare rimonta chiudendo al primo posto. Nella seconda una caduta (contatto con un altro pilota) al secondo giro lo limita per la rottura della leva della frizione ma porta a termine la gara. Seppur in condizioni critiche, senza frizione, chiude al quinto posto.

In terra marchigiana nella categoria Master MX2 (la più alta del campionato) splendida doppia prestazione di Antonio De Filippis. In gara uno una caduta lo costringe alla rincorsa ma con sorpassi su sorpassi dalle retrovie riesce a chiudere all’ottavo posto. Nonostante i forti dolori De Filippis non si risparmia e si presenta in pista anche per gara due riuscendo a conquistare la quarta posizione che gli vale il sesto posto generale di fine giornata. «Antonio – le parole del team manager Daniele Di Cicco – è stato eccezionale, la sua tenacia e forza di volontà hanno fatto la differenza, tutto il team è orgoglioso di lui».

A San Savino altri tre rappresentanti del DDC Racing Team hanno offerto ottime prove, come quella di Michele Cantelmi nella categoria Esordienti. Conquistando un quinto posto generale dopo aver completato gara uno in sesta posizione e gara due in quinta. Nella categoria Sport Luigi D’Aurizio ha chiuso con un settimo posto generale trovando l’ottava posizione al termine di gara uno e in gara due la settima piazza. In chiusura Antonio Di Flora nella categoria Sport MX1 ha completato le due gare in ventitreesima posizione (piazzamento segnato anche nella generale).  Sempre nel weekend che ha anticipato la Pasqua Nicolas Tumini, nel campionato italiano motocross epoca, ha letteralmente dominato la scena. Nel crossodromo “Miravalle” di Montevarchi dopo i due secondi posti assoluti ha centrato il primo posto di categoria (e tabella rossa).

Dopo il riposo per la domenica di Pasqua Daniele Di Cicco è tornato in pista, a Ottobiano, per gli Internazionali d’Italia supermoto 2023. «Partecipare a questa gara – ha dichiarato il diretto interessato – era impensabile fino a qualche settimana fa pur essendo in ripresa dopo l’infortunio. C’era tanta incertezza ma dopo attente valutazioni, insieme al mio team, abbiamo deciso di partecipare». Dopo quindici lunghi anni Di Cicco ha salutato la Honda scegliendo la collaborazione con il “Team Undici” e salendo in sella alla TM. Le qualifiche sono state più complicate del previsto a causa di una caduta che complice anche la rottura del freno anteriore ha costretto il pilota ad abbandonare. In gara uno, nonostante i tanti problemi delle qualifiche, pur non avendo un buon feeling è arrivato il terzo posto. Molto meglio in gara due dove dopo una buona partenza e i primi sorpassi è arrivato fino al secondo posto. Spingendo forte si è avvicinato alla prima piazza ma ha chiuso in seconda posizione, pur sfiorando la vittoria.

«Già essere in pista – ha chiuso Daniele Di Cicco – è stato per me e il team un grande risultato. Con un pizzico di fortuna nelle qualifiche il risultato sarebbe stato ancora più soddisfacente ma sono felicissimo per quanto fatto ad Ottobiano. Mi complimento con tutti i ragazzi del DDC Racing Team, tra la terza prova del campionato regionale e il campionato italiano motocross epoca sono arrivati ottimi risultati che confermano il profuso impegno da parte da parte di tutto il team».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *