Tre punti di vantaggio sulla zona bollente, l’obiettivo salvezza diretta ora alla portata (8° posto a quota 26) ma se il San Salvo prova ad alzare gli occhi si accorge che la griglia playoff dista cinque lunghezze. Impensabile un mese fa, poi le quattro vittorie nelle ultime cinque giornate (13 punti) hanno rivitalizzato un’ambiente che a dicembre era addirittura lontano dall’ultimo posto tre soli punti.
Numeri ma non solo, le vittorie contro Francavilla e Scafapassocordone, il pari in casa del Fossacesia hanno certificato il reale valore di un organico che ora si esprime al meglio.
Riuscendo ad andare anche oltre le difficoltà, ecco perché, domani, dopo le due difficili trasferte consecutive, si torna al “Tomeo” (fischio d’inizio ore 15) con l’obiettivo di vincere ancora. Facile non sarà perché di fronte Izzi e soci, per la 20° giornata del girone C di Promozione, si troveranno di fronte l’Atessa dell’ex Alessandro Molino uno che con la maglia biancazzurra ha regalato tante gioie ai sansalvesi. Rispetto al match vinto a Scafa mercoledì, l’allenatore Zeytulaev ritroverà due pedine fondamentali come Triglione e Farina ma continuerà a convivere con le non perfette condizioni fisiche di alcuni titolari che stanno stringendo i denti in questa fase cruciale della stagione.
4° posto in classifica con 32 punti, vetta distante sei lunghezze, l’Atessa punta ancora alla promozione diretta visto che nei piani alti non ancora c’è chi domina la scena in lungo e largo. Oltre al già citato Molino, rimasto a fermo a lungo (causa infortunio) ma comunque miglior marcatore di squadra con 6 gol, il tecnico Gabriele Farina può contare su un altro ex, Simone Pio Tucci visto in biancazzurro prima dello stop causa Covid. Organico di spessore assoluto pensando a Giuseppe Berardi, “Pigi” D’Antonio e Mario Quintiliani solo per citarne alcuni. Tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro giornate certificano l’ottimo momento di forma dei rossoblù che però domani affronteranno una delle trasferte più difficili della stagione. Il distacco in classifica tra le due squadre è di sei punti, ecco perché la posta in gioco è alta, il San Salvo ora fa di nuovo paura e con un’altra vittoria di certo non si parlerebbe più solo di salvezza.
Il programma completo della 20° giornata nel girone C di Promozione (domenica 20 marzo, ore 15): Athletic Lanciano-Bucchianico; Casolana-Tollese; Francavilla-Miglianico; Ortona-Scafapassocordone; San Giovanni Teatino-Union Fossacesia; San Salvo-Atessa; Val Di Sangro-Elicese.
La classifica dopo 19 giornate:
Union Fossacesia 38
Ortona 37
Scafapassocordone 33
Atessa 32
Miglianico 31
Casolana 30
Francavilla 28
San Salvo 26
San Giovanni Teatino 24
Tollese 23
Elicese 18
Val Di Sangro 16
Bucchianico 13
Athletic Lanciano 7
Il programma completo della 20° giornata nel girone C di Promozione (domenica 20 marzo, ore 15): Athletic Lanciano-Bucchianico; Casolana-Tollese; Francavilla-Miglianico; Ortona-Scafapassocordone; San Giovanni Teatino-Union Fossacesia; San Salvo-Atessa; Val Di Sangro-Elicese.