Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento che individua le coperture finanziarie per organizzare in Abruzzo il Campionato europeo under 20 di pallavolo maschile.
La competizione continentale si farà a settebre e durerà dieci giorni.
«La decisione assunta dall’Assise regionale, durante una seduta caratterizzata dal feroce ostruzionismo delle opposizioni – commenta Sabrina Bocchino, portavoce regionale della Lega – di fatto blinda la candidatura dell’Abruzzo ribadendo la ferma disponibilità ad organizzare l’evento. Si tratta di un primo passo importante che permette alla macchina organizzativa di mettersi in moto. Con una successiva nota del Consiglio verranno individuate le due città che ospiteranno sia il round robin che le finali. Anche attraverso lo sforzo del Consiglio regionale, infatti, l’Abruzzo ottiene così di organizzare l’evento interamente, senza spartizioni con altre regioni, di fatto divenendo capitale europea del volley con la presenza dei migliori atleti delle nazionali finaliste che rappresentano già ora alcune delle migliori espressioni della pallavolo europea. Un doveroso ringraziamento – conclude – va riservato alla Fipav-Federazione italiana di pallavolo per la opportunità data alla nostra regione il cui Consiglio regionale fin da subito e convintamente si è adoperato per raggiungere questo traguardo importante».
Nelle scorse settimane, in una lettera ad amministratori e operatori turistici, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, aveva avanzato la candidatura a ospitare nel PalaBcc alcune gare degli Europei [LEGGI].