Vittoria pazzesca, molto, molto più pesante di quella conquistata, settimane fa, a Francavilla. Per più di un motivo, il San Salvo, oggi pomeriggio, si presentava a Scafa, per il recupero della 17° giornata del girone C di Promozione (non disputata lo scorso 27 febbraio, causa neve) orfano di Triglione, D’Alessandro, Farina e con diversi acciaccati che però, vista l’importanza del match, hanno risposto presente alla chiamata di mister Ilyas Zeytulaev.
I padroni di casa, terzi in classifica, non perdevano da tre mesi (4 vittorie e 2 pari nelle ultime 6 giornate) ma non solo, al “Raciti” avevano raccolto 22 dei 33 punti totali trasformandolo in vero e proprio fortino vista l’imbattibilità interna che durava dal 9 ottobre.
Cinque mesi dopo ci ha pensato il 2001 Valentino Verderosa ad espugnare Scafa, gol a metà ripresa e padroni di casa (scesi in campo al gran completo) costretti allo stop. Continua il magic moment anche del portiere Cattafesta, per lui quarto “clean sheet” nelle ultime cinque giornate in cui ha subito un solo gol. Capitan Izzi e compagni continueranno a parlare ancora solo e soltanto di salvezza, oggi i playout sono lontani tre lunghezze ma grazie al quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie e 1 pari) i playoff distano cinque punti.
Non c’è tempo per godersi un successo pesantissimo, domenica si torna in campo, al “Tomeo” arriverà l’Atessa dell’ex Alessandro Molino quarto in classifica, il San Salvo andrà a caccia di un’altra domenica da incorniciare.
SCAFAPASSOCORDONE – SAN SALVO: 0 – 1
Reti: 19’st Verderosa
SCAFAPASSOCORDONE: Capone, Amicone, Zaccagnini (45’pt Maurizio; 40’st Bongrazio), Savini, Giusti (25’st D’Alessandro), Troiano, Sardo, Pastore, Di Nardo, Castropaolo (23’st Traore), Barbuio. A disposizione: Posata, Colangelo, Briosci. All.: De Melis
SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro G., Minervino, Luongo, Battista (38’st Frasca), Dzierwa (50’st Claudio), Torres (15’st Seck), Di Pietro S. (33’st Di Tella), Verderosa. A disposizione: Corvino, Neagu, Nucci. All.: Zeytulaev
Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Cocco e Orecchioni di Lanciano)
Ammoniti: Savini (S), Sardo (S), Pollutri (SS), Battista (SS), Dzierwa (SS), Torres (SS); Espulso: Colangelo (SPC) dalla panchina.
I risultati dei recuperi della 17° giornata nel girone C di Promozione:
Bucchianico-Ortona: 2 – 4
Scafapassocordone-San Salvo: 0 – 1
Tollese-Elicese: 1 – 1
La classifica dopo 19 giornate:
Union Fossacesia 38
Ortona 37
Scafapassocordone 33
Atessa 32
Miglianico 31
Casolana 30
Francavilla 28
San Salvo 26
San Giovanni Teatino 24
Tollese 23
Elicese 18
Val Di Sangro 16
Bucchianico 13
Athletic Lanciano 7
Il programma completo della 20° giornata nel girone C di Promozione (domenica 20 marzo, ore 15): Athletic Lanciano-Bucchianico; Casolana-Tollese; Francavilla-Miglianico; Ortona-Scafapassocordone; San Giovanni Teatino-Union Fossacesia; San Salvo-Atessa; Val Di Sangro-Elicese.