Biliardo, campionato italiano a squadre: il vastese Potalivo capitano in serie A

C’è un giocatore di Vasto nel campionato di serie A di biliardo a squadre. È Remo Potalivo il capitano del The One Montesilvano, una delle otto formazioni che partecipano alla competizione riservata alle squadre di club e organizzata dalla Fisbb, la Federazione italiana sport biliardo e bowling, neonata dalla fusione delle due federazioni preesistenti.

Sei giocatori per ogni squadra, tutti appartenenti alle categorie di eccellenza [LEGGI]. Un’unica sede di gara, il circolo Re d’Italia billiards di Salerno. Incontri tiratissimi, suddivisi in partite a tutte e tre le specialità: 5 birilli, goriziana (9 birilli) e tutti doppi (9 birilli con valore doppio del punteggio attribuito a ciascun birillo). Si giocano partite in singolo (uno contro uno) e in coppia (due contro due). La squadra che vincerà lo scudetto rappresenterà l’Italia ai Campionati europei per teams.

Campagna acquisti di tutto rispetto per la compagine di Montesilvano, che può schierare l’esperienza di Giuseppe Consagno (vice campione mondiale nel 1996), Rossano Rossetti e Michele Cosci, da sempre ad alti livelli, ma anche giovani campioni con ampio bagaglio tecnico e di vittorie come Riccardo Barbini e Tommaso Capasso.

La squadra del The One Montesilvano

Già disputate quattro giornate su sette, le ultime tre sono in programma nei giorni 17, 18 e 19 maggio e saranno trasmesse su Rai Sport e Billiard Channel, il canale YouTube della Federazione. Le prime quattro classificate parteciperanno alla poule scudetto. The One ha raggranellato 320 punti, che la portano al quarto posto in classifica. «Il pensiero alla vittoria finale c’è sempre – ammette Potalivo – ma bisogna tenere presente che in gara c’è tutto il panorama biliardistico nazionale. Ce la metteremo tutta per qualificarci tra le prime quattro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *