Lettori di targhe contro furti e rapine. A breve il primo impianto con “Adotta una telecamera”

Trecentottantamila euro. Il Comune cerca il finanziamento per ampliare la videosorveglianza.

«Un progetto – dice a Chiaro Quotidiano il sindaco, Francesco Menna – da finanziare con fondi regionali e comunali. Inoltre, tramite l’interessamento del consigliere regionale Manuele Marcovecchio, abbiamo ottenuto 50mila euro per il potenziamento della sala operativa della polizia locale e il suo collegamento con polizia e carabinieri, oltre all’acquisto di lettori di targhe da installare agli ingressi di Vasto per monitorare le auto in entrata e in uscita».

Lo scopo è dare uno strumento in più alle forze dell’ordine per scoprire gli autori dei cosiddetti reati predatori: furti e rapine messi a segno, nella maggior parte dei casi, da malviventi in trasferta da Puglia e Campania.

Francesco Menna

«La prossima settimana – annuncia il primo cittadino – inaugureremo il primo impianto voluto da un privato cittadino in attuazione dell’iniziativa Adotta una telecamera, finalizzata a potenziare la rete di videosorveglianza collegando dispositivi pubblici e privati. Attualmente sono tre le telecamere comunali che non funzionano perché i cavi sono stati tranciati inavvertitamente durante l’esecuzione di alcuni lavori. Le altre sono tutte funzionanti, di recente ne abbiamo aggiunte alcune nuove, mentre le fototrappole mobili saranno destinate a identificare e sanzionare coloro che creano le discariche abusive».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *