Doppio oro per Alessia Menna ai Campionati italiani master di nuoto pinnato di Agropoli (Salerno). L’atleta dell’Apnea Team Abruzzo ha vinto i 50 metri bipinne e i 100 metri bipinne nella categoria M40 al suo debutto in competizioni ufficiali di questa disciplina. La spedizione vastese era formata anche da Dylan D’Annunzio (M25) e Riccardo Pracilio (M30), entrambi tra i primi dieci sia nei 50 che nei 100 metri bipinne.
«L’Apnea Team Abruzzo – spiega Alessia Menna – ha voluto ampliare la sua attività aderendo al progetto della Fipsas, in collaborazione con Sport e Salute, Regole di sport regole di vita». Da qui l’avvio delle attività di nuoto pinnato, di cui la stessa Menna è istruttrice. «Abbiamo due gruppi che si allenano alla piscina comunale di Vasto, uno per i ragazzi e l’altro per i master. «Il nuoto pinnato è una disciplina che si sta espandendo e che inizia a raccogliere tanti appassionati. Sono previste sia gare di velocità che di resistenza, su distanze più lunghe». Se nei mesi invernali l’attività è esclusivamente in piscina, con l’arrivo della bella stagione c’è anche l’opzione del mare aperto.
«Abbiamo partecipato a questi Campionati italiani per metterci subito alla prova nonostante una preparazione di poche settimane. Sono contenta per le mie due medaglie d’oro ma anche Dylan e Riccardo si sono fatti valere. Contiamo di far crescere ancora la squadra per affrontare sfide sempre più entusiasmanti anche in questo sport».