Si sono rinnovati nella parrocchia Santa Maria Assunta a Gissi i solenni festeggiamenti in onore di San Gabriele dell’Addolorata. Il giovane passionista, al secolo Francesco Possenti, morto il 27 febbraio del 1862 a soli 24 anni, è il patrono e protettore dei giovani studenti ed è uno dei santi di riferimenti della parrocchia.
In ricordo del Santo, si è svolta la Santa Messa nella chiesa parrocchiale nel borgo vecchio, celebrata dal parroco don Gianluca Bracalante, Vicario Foraneo della Zona Pastorale di Gissi. La celebrazione è stata animata dai canti del coro parrocchiale e ha visto una folta presenza dei fedeli e di bambini intorno all’altare. Nell’omelia il parroco ha commentato le letture della liturgia odierna, collegandole ai temi contemporanei della libertà, del peccato, del bene e del male e soprattutto del senso responsabilità che in particolare ai genitori devono promuovere nei confronti dei giovani. A seguire la processione, che ha portato per le vie del paese la statua lignea del santo, animata dalla banda di Gissi, diretta dal professor Nicola Mariani, aperta dagli studenti e dai ragazzi del catechismo e con le preghiere guidate da don Daniele Di Michele. Presenti anche le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale, con Lino D’Ercole in rappresentanza del sindaco.
Al rientro della processione in chiesa don Bracalante ha espresso il suo pensiero di gratitudine per la partecipazione sentita e gioiosa alla festa. A tutti, come da tradizione, sono stati distribuiti i panini di San Gabriele preparati con maestria da Tonino Pachioli.