Luigi Friotto ancora una volta finalista al festival Musicultura

Anche quest’anno il cantautore originario di Fossacesia Luigi Friotto è stato selezionato tra i finalisti di Musicultura, il Festival della canzone popolare e d’autore di Macerata. Da 1.113 candidature iniziali, i finalisti sono 56 e si esibiranno dal vivo sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata nel corso di dieci serate di spettacolo aperte liberamente al pubblico, fino al 5 marzo.

L’anno scorso, sul palco insieme a lui andarono Nicola Gaeta al flauto, Emanuele Zazzara al basso, Francesco Mangifesta a batteria e percussioni, Francesco Di Marco e violoncello e synth e le due coriste Giorgia Bellomo e Valentina Di Deo. La sua ormai solita formazione con cui è divenuto famoso per i suoi suggestivi concerti sull’acqua o le riproposizioni in chiave sinfonica delle più belle colonne sonore del cinema.

Luigi Friotto

Dalle audizioni live usciranno i 16 progetti artistici finalisti che saranno protagonisti di due concerti al Teatro Persiani di Recanati, in collaborazione con Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, nel prossimo mese di aprile e saranno inseriti nel cd compilation della 34esima edizione.

Gli 8 vincitori del Festival, che verranno fuori dalle 16 proposte finaliste, passeranno al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, in questa edizione composto da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi. Gli otto vincitori di Musicultura avranno poi l’opportunità di esibirsi con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali nelle serate di spettacolo finali del Festival nel mese di giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20mila euro.

Insieme a Friotto, ci saranno altri 4 artisti abruzzesi ad esibirsi sul palco di Musicultura. Lysa da Vasto, Battista da Avezzano, Marsali da Pescara e Mobili Trignani Arsita da Teramo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *