Il giovane cuoco Fabrizio Tucci, alunno dell’Ipsaar “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria e socio dell’associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti, ha conquistato la medaglia d’argento alla finale nazionale del concorso “Miglior Allievo degli istituti Alberghieri d’Italia”. La competizione, che si è appena conclusa, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e si è tenuta a Rimini, all’interno del padiglione fieristico di “Beer and Food Attraction”.
Il nome del piatto che è valso a Tucci il riconoscimento rappresenta un connubio tecnico-concettuale con protagonisti il baccalà e la coppa di suino abruzzese – con il quale lo chef ha rappresentato l’Abruzzo, grazie al sostegno della scuola alberghiera e del docente di cucina Ermanno Di Paolo che ha guidato il ragazzo in tutto il percorso di lavorazione del piatto. Il cuoco si era già aggiudicato, in occasione del secondo Memorial Giovanni Spaventa che si è tenuto nella patria dei cuochi, il titolo di “Miglior allievo dell’Istituto alberghiero Ipssar di Villa Santa Maria”.
«Una grande soddisfazione per l’associazione e per il territorio – commenta il presidente dell’Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti Giuseppe Finamore -. Siamo davvero felici del risultato conseguito dal giovane cuoco, a testimonianza dell’eccellenza dell’istituto alberghiero, che continua a formare i futuri professionisti della cucina, e del riconoscimento che il nostro paese ha in contesti nazionali e internazionali».