Non è ancora completa la prima fase della Terza Categoria (girone C “Vasto”) ma i giochi sono ormai fatti. Manca da disputare ancora un match, il recupero che vedrà domenica prossima (26 febbraio) la capolista Montalfano (13 vittorie su 13 giornate) andrà a far visita al Liscia. Entrambe non modificheranno la loro classifica, ecco perché sarà una sfida dal sapore amichevole.
Dopo il prezioso pari di una settimana fa contro il Lentella, nel recupero di mercoledì il Guilmi si è divertito contro il Fresa che nulla ha potuto pur andando in gol con il 2007 Matteo Silveri. 11 a 1 il finale con le doppiette di Valerio Menna, Davide Romilio, Giovanni Minchilli e Iacovone, senza dimenticare i timbri di Giovanni Perrucci, Antonio Di Stefano e Mohamed Berardi. Nulla però hanno potuto i guilmesi nell’ultimo recupero della prima fase cedendo il passo al San Buono ufficialmente terzo in classifica. 2 a 0 il finale con reti di Andrea Sambrotta e Alessandro Esposito. Con il secondo posto blindato i Lupi Marini si sono accontentati del 2 a 2 a Tornareccio. Per gli ospiti i gol di Umberto Di Giulio e Luciano Ranalli, tra i casalinghi reti di Marco Ferrante e Alessandro Costantini.

Dopo il punto raccolto nelle due precedenti domeniche, il Lentella (in emergenza portieri, tra i pali è andato l’attaccante Basso Colonna) si è imposto 5 a 1 sul Liscia che ci aveva provato affidandosi a Mamadou Ceesay. I gialloverdi sono passati all’incasso sfruttando Davide Portellini, Giuseppe Frasca, Giuseppe De Cinque, Alessio Fizzani e Alessio Di Nanno. Al termine della prima fase della stagione il capocannoniere, con 20 reti (bottino che potrebbe essere ancora arricchito domenica prossima), è il ventunenne del Montalfano Gianluca Della Penna.
Si guarda già alla seconda e decisiva fase della stagione, soprattutto per il discorso promozione. Il girone C abbraccerà quelli A e B (sempre della provincia di Chieti) andando a formare due gironi per la promozione (“Premiere”) e altri due che metteranno in palio il “Trofeo Provincia di Chieti”). Di seguito i quattro nuovi gironi con la seconda fase che inizierà domenica 5 marzo.
“Girone Premiere” A: Villamagna, Guastameroli, Lupi Marini, Adriano Flacco, Biancorossi Fossacesia ed M.R. Lentella.
“Girone Premiere” B: Montalfano, Pretoro, Sant’Apollinare, Palena, San Buono e Calcio Torrevecchia.
“Trofeo Provincia di Chieti” A: Villa San Vincenzo, Torricella 2.2, Liscia, Amatori Casacanditella, Civitellese e Fresa.
“Trofeo Provincia di Chieti” B: Tornareccio, Orsogna, Atletico Roccascalegna, Treglio e Guilmi.
I risultati dei recuperi di Terza Categoria:
4ª giornata
M.R. Lentella-Liscia: 5-1
Tornareccio-Lupi Marini: 2-2
Guilmi-Fresa: 11-1 (disputata mercoledì 15 febbraio)
5ª giornata
San Buono-Guilmi: 2-0
La classifica dopo 14 giornate:
Montalfano* 39
Lupi Marini 31
San Buono 30
M.R. Lentella 25
Tornareccio 17
Liscia* 13
Guilmi 7
Fresa -1
(*: una partita in meno)
Il programma completo dei recuperi di Terza Categoria:
7ª giornata (domenica 26 febbraio, ore 15): Liscia-Montalfano