Il tratto vastese della statale 16 si conferma pericoloso perché i cinghiali attraversano spesso la strada e i danni per gli automobilisti si moltiplicano. L’ennesimo incidente è accaduto ieri sera in contrada Pagliarelli.
Erano circa le 20,30, quando una Fiat Multipla con a bordo due coniugi stava transitando al chilometro 508, dove spesso accadono scontri del genere. All’improvviso, sulla carreggiata buia è sbucato un ungulato di oltre cento chili. Il conducente non è riuscito a evitare il violento impatto. Il cinghiale è morto, le due persone a bordo della vettura hanno riportato solo lievi contusioni. Se la sono cavata con un grosso spavento.
«Speriamo che il tecnico faunistico assunto dal Comune faccia presto i suoi censimenti e le sue valutazioni per poter procedere ad eventuali azioni in grado di diminuire le conseguenze dell’elevato numero di ungulati presenti sul territorio», dice Michele Bosco, presidente dell’associazione Terre di Punta Aderci. «Attualmente i cinghiali si spostano più del solito perché sono inseguiti giorno e notte dai lupi».