Quarant’anni di “L’amico è”: gli studenti di Cupello incontrano Dario Baldan Bembo

Gli alunni della scuola primaria e secondaria del plesso di Cupello dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, venerdì 17 febbraio, incontreranno il cantautore Dario Baldan Bembo per parlare del valore dell’amicizia. L’incontro con l’autore di L’amico è, inno all’amicizia la cui creazione artistica festeggia i 40anni, è stato promosso dal sindaco Graziana Di Florio e dall’assessore con delega ai servizi per le attività scolastiche, Angela Antenucci. La celebre canzone, voluta da Mike Bongiorno, ha venduto milioni di dischi ed è un monumento artistico alla cultura dell’amicizia.

«Ci è sembrata un’occasione irripetibile quella di promuovere un evento che parlasse di amicizia tra i ragazzi della nostra comunità per l’importanza che ricopre l’amico, soprattutto nell’ambiente scolastico e ancor di più dopo due anni di isolamento dovuto al Covid – dichiara l’assessore Antenucci -. Solo adesso, infatti, si comincia a riassaporare il gusto della frequentazione e della complicità. Riteniamo che sia molto importante insegnare il valore dell’amicizia, nel rispetto delle idee altrui e del convivere accettandosi a vicenda. Per far ciò è necessario partire, come sempre, dai bambini e ragazzi che sono il futuro della nostra società. È ovvio, quindi, che la giornata di venerdì risulterà anche un momento di riflessione e prevenzione del bullismo, ingiustificato, tra i giovani».

L’evento, realizzato con la collaborazione della dirigente dell’I.C. Monteodorisio, Nicoletta Del Re, e delle insegnanti, avrà inizio alle ore 10.30 e vedrà protagonisti gli alunni che esporranno quanto realizzato in occasione della Settimana dell’Amicizia. A seguire ci sarà l’esibizione musicale del cantante, autore anche di famose canzoni italiane come Amico di Renato Zero e Piccolo Uomo di Mia Martini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *