Nessuna voglia di mollare la presa. Impossibile fermare la folle corsa della Bacigalupo Vasto Marina che, nonostante il primato matematico già da diverse settimane, continua a inanellare vittorie su vittorie. La diciassettesima consecutiva arrivata oggi pomeriggio nella 20ª giornata del girone B del campionato juniores regionale. Nella tana di un Manoppello Arabona già salvo e proiettato alla “Coppa Abruzzo” i biancazzurri di mister Giancarlo Rapino si sono imposti con un netto 0 a 4. Doppietta dell’implacabile Lorenzo Petrella (bomber di tutti e tre i gironi con 24 centri in 19 presenze) e firme per Davide Santone e Francesco Larivera. Negli ultimi centottanta minuti della stagione regolare i vastesi (quota 57), tra piani bassi e alti, saranno giudici intransigenti dovendo affrontare squadre ancora a caccia dei rispettivi obiettivi.
Lunedì 20 febbraio al “Padre Fulgenzio” (ore 15:30) arriverà l’Ortona penultimo alla ricerca di una salvezza difficile, quasi impossibile, da raggiungere. Per i gialloverdi ci vorrà l’impresa visto che la Bacigalupo Vasto Marina non intende accontentarsi neanche di un pareggio.
Dopo aver rallentato il passo (un punto in due turni) successo ritrovato per il Casalbordino nell’ostica trasferta di Lettomanoppello. I padroni di casa a caccia di punti salvezza ma la banda del tecnico Nicola Benedetti ha spinto forte sfruttando il gol di Gino “Lautaro” Pizzi e la doppietta di Edoardo De Riccardis con due conclusioni mancine imprendibili, di cui una direttamente da calcio d’angolo: 0 a 3 al triplice fischio. Tre punti che riportano i casalesi nelle “big four” del girone, al momento il quarto posto (35 punti) farebbe rima con qualificazione alle fasi finali. Mancano però ancora due match, l’impressione è che saranno decisivi i prossimi novanta minuti. Quelli in programma tra una settimana sul sintetico di casa (18:30) contro l’Union Fossacesia terzo della classe e distante tre punti. Una vittoria potrebbe dire qualificazione certa, il Casalbordino ci crede e punta il podio.
Nel derby territoriale di giornata il pari finale ha sorriso al San Salvo bravo a conquistare la salvezza con due turni d’anticipo. Sul sintetico di casa la Virtus Cupello si era portata avanti con Waldi Bilal ma i biancazzurri nella ripresa hanno firmato il definitivo 1 a 1 con la rete di Giovanni Daniele. Per gli ospiti anche un calcio di rigore fallito da Michele Nucci ma al triplice fischio festa per la salvezza raggiunta con due turni d’anticipo (25 punti). Prima di pensare alla “Coppa Abruzzo” (torneo che riguarda le classificate dal 5° all’8° posto) il San Salvo del trainer Matteo Corrado sfiderà il Manoppello Arabona in un test che ai fini della classifica varrà come amichevole visto che entrambe hanno già centrato l’obiettivo. Per i rossoblù dell’allenatore Pierantonio Brognoli un punto che non migliora la classifica, a due turni dalla fine della prima fase sembra ormai impossibile evitare la gogna dei playout. L’attuale terzultimo posto con 16 punti parla di una salvezza diretta distante quattro punti, tutto è ancora possibile ma ci vorrà l’impresa. Tra sette giorni (lunedì 20 febbraio, ore 18) scontro diretto in casa della Lettese, la Virtus Cupello dovrà vincere e sperare nel passo falso del Sambuceto.
I risultati della 20ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Lettese-Casalbordino: 0-3
Manoppello Arabona-Bacigalupo Vasto Marina: 0-4
Ortona-Val Di Sangro: 1-0
Sambuceto-Union Fossacesia: 1-2
Villa 2015-River Chieti ’65: 2-3
Virtus Cupello-San Salvo: 1-1
La classifica dopo 20 giornate:
Bacigalupo Vasto Marina 57
River Chieti ’65 43
Union Fossacesia 38
Casalbordino 35
Villa 2015 33
Manoppello Arabona 29
San Salvo 25
Sambuceto 20
Lettese 17
Virtus Cupello 17
Ortona 16
Val Di Sangro 13
Il programma completo della 21ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 20 febbraio): Bacigalupo Vasto Marina-Ortona (ore 15:30); Lettese-Virtus Cupello (18); Casalbordino-Union Fossacesia (18:30); River Chieti ’65-Sambuceto; San Salvo-Manoppello Arabona (18:45); Val Di Sangro-Villa 2015.