«La rampa di accesso alla farmacia comunale 1 è ormai da tempo inagibile causando notevoli disagi a famiglie con passeggini o disabili». A denunciare la situazione della farmacia di viale Cappuccini è la consigliera di minoranza Dora Bendotti.
«Per legge, la farmacia è stata incardinata come servizio pubblico preordinato alla tutela della salute. In farmacia oggi – dice la consigliera Bendotti -, il cittadino può trovare ogni tipo di consulenza e necessità relativa alla salute, senza barriere. È difficile perciò digerire è che la situazione di disagio in questione riguardi proprio l’accesso per i disabili della farmacia comunale nel quartiere Cappuccini».
La rampa di accesso per i disabili è inutilizzabile ormai da settimane e c’è solo un birillo a segnalarlo. «Approfondendo con gli operatori della farmacia – spiega -, ho saputo che questa situazione persevera da molto tempo e le sollecitazioni presentate al Comune e alla direzione della società Anxam da parte dei dipendenti della stessa farmacia, non hanno mai avuto risposta e quindi, ovviamente, alcuna risoluzione. Come cittadina e come consigliera comunale di minoranza – dice ancora Bendotti -, chiedo al sindaco e al presidente della società Anxam di prestare più attenzione alle persone fragili e bisognose che necessitano di maggiori cure e strutture più adeguate alle loro disabilità anche per mezzo di gesti apparentemente semplici come il sistemare una rampa a favore del tanto auspicato e famigerato abbattimento delle barriere architettoniche, o attraverso quotidiane e periodiche opere di manutenzione delle strutture e dei servizi di pubblica utilità. Voglio pensare che questa mia semplice denuncia possa essere utile affinché chi di dovere possa attivarsi nel più breve tempo possibile per garantire di nuovo e si spera, per sempre, – conclude – il libero accesso ad una farmacia comunale, a servizio della comunità, utile e necessario a tutti».
Comments 1