«Fernando un gentleman in campo e fuori: protagonista della grande Pro Vasto»

Anche il mondo sportivo vastese rende omaggio alla memoria di Fernando Colizza, indimenticato calciatore della grande Pro Vasto degli anni Sessanta. Non solo ex calciatore, ma anche allenatore e arbitro federale, aveva 78 anni ed era malato da tempo.

Fernando Colizza (foto di Filippo Pomponio)

Marsicano, Colizza visse a Vasto una delle principali tappe della sua carriera calcistica: giocò nella leggendaria squadra che, allenata da Feliciano Orazi, riuscì a conquistare nel 1969 la storica promozione dalla serie D alla C, a quei tempi piena di squadre destinate ad arrivare non solo nella cadetteria, ma anche in serie A. «Anni fa – racconta Filippo Pomponio, suo ex compagno di squadra – ci ritrovammo nel ristorante dell’amico Guido Mazzetti (scomparso prematuramente nel 2018, n.d.r.) insieme a un gruppo di sportivi dell’epoca», immortalati in una foto in cui si vedono alcuni miti di quella Pro Vasto: dai bomber Tonino Lo Vecchio e Giovanni Di Paolo al presidente di allora, Federico De Mutiis, agli allenatori Feliciano Orazi e Tony Giammarinaro, altro apprezzato condottiero biancorosso non solo negli anni Settanta, ma anche nei più recenti Novanta.

La cena degli ex Pro Vasto (foto di Filippo Pomponio)

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, Colizza ha allenato squadre marsicane ed è stato dipendente dell’ufficio anagrafe del Comune di Avezzano. Un gentleman in campo e fuori. «Con Vasto – ricorda Pomponio – ha sempre mantenuto un legame forte: tornava spesso perché qui aveva lasciato tanti amici. Non era solo un bravo calciatore, ma anche un uomo a modo, affabile, cordiale, simpatico. Una persona dal cuore grande».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *