Un punto di differenza in classifica per due squadre che, già sfidatesi due volte in stagione, ormai si conoscono benissimo.
Nei giorni scorsi entrambi i fronti hanno parlato di sfida fondamentale ma non decisiva, sappiamo però che il derbissimo valevole per la 17ª giornata del girone C di Promozione (inizio ore 15) darà un indirizzo chiaro all’ultimo terzo di stagione. La Virtus Cupello, prima della classe, ospiterà il Casalbordino che insegue al secondo posto con una sola lunghezza di ritardo. I numeri, pensando ai precedenti centottanta minuti, penderebbero dalla parte dei rossoblù dopo lo 0 a 0 del match d’andata e il 3 a 0 nella sfida che ha consegnato i Quarti di finale di Coppa.
Domani però sarà un terzo round che nulla avrà a vedere con i precedenti anche perché, va ricordato, non è una lotta a due per il ritorno diretto in Eccellenza. C’è anche la Bacigalupo Vasto Marina sul gradino più basso del podio con tre soli punti di ritardo dalla vetta. Sarà l’ennesimo derby stagionale con tanti ex, quattro per parte, a partire da mister Peppe Soria e il suo vice Nicola Fiore. L’allenatore vastese dovrà rinunciare a due pezzi da novanta come il difensore Felice (infortunio al ginocchio) e il centrocampista Tafili, fermato per un turno dal giudice sportivo. Conferma per il 352 con probabile avanzamento in mediana dell’esperto Giuliano (altro ex, cosi come Napolitano che partirà dalla panchina) affiancato dagli under Donatelli e Bellano. Sulle corsie laterali Troiano e Zaccardi, davanti Stivaletta (miglior marcatore con 12 centri) supporterà con ogni probabilità Sene. In porta Cattenari, rimasto in panchina in due match ma nelle 14 presenze ha subito appena 7 reti (sulle 10 totali incassate dai rossoblù).
Sarà sfida a distanza con D’Amico che avendole giocate tutte (16 partite) con 8 gol incassati è il miglior portiere assoluto della categoria. Davanti a lui spazio all’ex di turno Cardinale di fianco a Bonasia con i terzini salentini Suppressa e De Riccardis. Altri due ex ma se Racciatti partirà dalla panchina, causa grave infortunio al ginocchio, Conti seguirà il derby dalla tribuna. Un dubbio riguarda la presenza di capitan Della Penna, in settimana si è allenato ma se non sarà al top della forma, almeno inizialmente non verrà rischiato. Con Ramos toccherà a Bonacci e Hajdarevic. Davanti tridente tutto esperto per il tecnico Gianni Borrelli (ultimo ex, ha allenato le giovanili cupellesi) con il bosniaco Sedin (due gol in altrettanti apparizioni) supportato da Mangiacasale e Rizzo. Saranno novanta minuti intensi e per nulla scontati, non sappiamo se ne uscirà un pari come nella sfida d’andata ma Virtus Cupello e Casalbordino di certo non si risparmieranno.