Tutto in un pomeriggio. Se la Bacigalupo Vasto Marina nella passata stagione ha accarezzato il sogno fermandosi solo in semifinale anche nella stagione in corso ci sta riprovando. Nonostante a settembre erano in pochi a scommettere sulla reale forza degli Allievi weekend dopo weekend in molti si sono dovuti ricredere.
I biancazzurri, guidati in panchina dall’allenatore Michele Antonino, sono in piena corsa per un posto nelle migliori dodici che si voleranno verso la fase finale ma, tutto si deciderà, nell’ultima giornata, della prima fase, del girone B del campionato regionale.
Dove la Virtus Vasto di mister Donato Anzivino, da campione in carica, non è riuscita nel bis e, con il quinto posto finale si giocherà, da metà febbraio in poi, la “Coppa Abruzzo” di consolazione. La qualificazione per andare a caccia del titolo riguarderà le prime tre in classifica (di ognuno dei quattro gironi) ma nel girone B solo la Virtus Anxanum con 42 punti è certa della qualificazione. Alle sue spalle c’è il River secondo, i vastesi terzi e l’Union Fossacesia al quarto posto, tre squadre racchiuse in due punti (da 40 a 38) a una sola giornata dal termine.
Per uno scherzo beffardo del calendario nell’ultimo turno ci sarà il doppio incrocio con i lancianesi (vogliosi di blindare il primo posto in vista della seconda fase) chiamati ad ospitare l’Union Fossacesia mentre i biancazzurri di Antonino faranno visita al River Chieti ’65 secondo.
Emirson Tafili: 21 reti da centrocampista offensivo
Due match che si giocheranno in contemporanea domani, sabato 4 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 15:30. I vastesi saranno di scena al “Celdit” di Chieti Scalo dovendo affrontare i rosanero che vantano miglior attacco del girone (69 reti realizzate), difesa meno perforata (14 gol incassati) e che tra le mura amiche hanno centrano 8 vittorie in altrettanti match. Sarà sfida a distanza tra i cecchini del girone, il teatino Epifano con un gol di vantaggio su Emirson Tafili arrivato a quota 21.
Inutile fare calcoli, i biancazzurri, imbattuti dallo scorso 27 novembre (nelle ultime 7 hanno raccolto 17 punti) centrando la quinta vittoria consecutiva conquisterebbero la qualificazione. Anche un pari e paradossalmente una sconfitta potrebbero fare rima con accesso alle fasi finali ma poi bisognerebbe tifare Anxanum. Meglio non rischiare, ecco perché sabato gli Allievi della Bacigalupo Vasto Marina vorranno tirare fuori gli artigli e regalarsi un pomeriggio gioioso.