Ennesimo incidente alla rotatoria sud di San Salvo Marina. Attorno alle 6,50 un autoarticolato si è schiantato contro il pilastro del sovrappasso all’incrocio tra la statale 16, via Andrea Doria e la strada che conduce alla zona industriale di Piana Sant’Angelo.
Alcuni automobilisti in transito e residenti hanno prestato i primi soccorsi al camionista, che è rimasto intrappolato nell’abitacolo restando sempre cosciente. Sul posto sono arrivate due ambulanze, i vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri.
È stato lungo e delicato il lavoro dei pompieri del Distaccamento di Vasto e del 118 per estrarre il ferito dall’abitacolo completamente accartocciato. Parte della cabina è stata tagliata.
Il tir, che viaggiava sulla corsia nord e trasportava pasta Barilla, sarebbe salito con la parte sinistra sulla rotatoria, circostanza che ha sbilanciato il mezzo pesante facendolo finire contro il pilastro. L’impatto è stato tremendo, la parte destra dell’abitacolo è andata completamente distrutta, per questione di centimetri il lavoratore non ha riportato conseguenze più serie. Il semirimorchio si è spaccato e centinaia di scatole di pasta sono finite sull’asfalto. Il traffico è rimasto bloccato per un paio di ore in direzione Nord venendo deviato nel centro abitato di San Salvo Marina.
Sul posto anche la polizia e il personale Anas per il ripristino della carreggiata.
I PRIMI SOCCORSI – A soccorrere per primo l’autotrasportatore è stato il personale della vicina stazione di rifornimento allarmato dal rumore dello schianto. Qualche istante dopo si sono fermati un pick-up con alcuni lavoratori pugliesi, che hanno cercato di prestare soccorso all’autotrasportatore che chiedeva aiuto e almeno di aprire la porta, e una giovane dottoressa che ha allertato il 118. «Sono stati davvero lodevoli, si sono prodigati per dare aiuto all’autista in tutti i modi», hanno raccontato alcuni testimoni.
Egr. Direttore,
spero che questo terribile incidente faccia capire a chi di dovere che il pilone di quel ponte pedonale (che non usa nessuno) e la mancanza di vie di fuga sono molto pericolose. Ci sono stati diversi incidenti di cui almeno 2 mortali. Il ponte pedonale va demolito e va creata una via di fuga maggiore.
Grazie