Seconda trasferta consecutiva per l’Unibasket Lanciano che domani, domenica 13 marzo sarà di scena al Pala Elettra per la sfida al Pescara Basket. Il recupero della gara originariamente prevista per il 16 gennaio, e poi rinviata causa Covid, rappresenta un appuntamento d’alta classifica, visto che entrambe le compagini, insieme al Vasto occupano il secondo posto della classifica con 22 punti a 4 lunghezze dalla capolista Amatori. Match sentito dunque, tra frentani ed adriatici e ricco di motivazioni visto che entrambi i roster vanno a caccia di rivalsa dopo i rovesci subiti in quel di Chieti, sponda Magic (il Lanciano) e nel derby con i cugini biancorossi (il Pescara Basket). Nel dettaglio i ragazzi di coach Di Tommaso dovranno dimostrare che il pesante passivo maturato una settimana fa è stato solo un caso e che le tossine della sconfitta sono già state smaltite riprendere il cammino, è dunque il diktat in entrambi gli schieramenti che sicuramente daranno vita ad un match interessante e di alto profilo.
Il Pescara Basket del presidente Luca Di Censo è una delle squadre meglio assemblate del girone abruzzese- molisano con il giusto mix tra giocatori d’esperienza ed i tanti giovani prospetti provenienti dal settore giovanile del club. Sulla panchina pescarese siede dalla scorsa stagione (finita con l’approdo in serie B mancato di un nulla) Stefano Vanoncini che anche questa stagione sta plasmando al meglio un roster di grande livello. In regia troviamo il playmaker Andrea Grosso (ex della contesa avendo giocato a Lanciano nella stagione 2013/2014) che viaggia a 9.6 punti di media e la guardia Davide Pucci (5.5). Sugli esterni vanno menzionato l’ala piccola Domenico Fasciocco (8.8.), Loris Masciopinto, anche lui ex avendo giocato per l’Unibasket nel campionato 2018/2019) e Simone Di Diomede (9.8) uno dei volti nuovi del gruppo adriatico. Sotto le plance operano invece Leonardo Del Sole (9.1 di media) e soprattutto il capitano Andrea Capitanelli, vero totem del gruppo e sempre in grado di portare sul parquet la sua leadership ed esperienza. Dalla panchina si alzano poi tanti giovani come Enrico Del Principe, Manolo Perella, Bassidiki Traorè e Mamadou Seye.
La gara d’andata giocata a Lanciano lo scorso 30 ottobre si concluse con la vittoria dei biancoazzurri per 60 a 68 ed al Lanciano non bastarono i 15 punti di Nikola Lakic e gli 11 di Mattia Balilli.
Arbitrano l’incontro i signori Marianetti Andrea di San Giovanni Teatino (CH) e Servillo Federica di Termoli (CB).