Dopo anni di incuria e abbandono, i box di via Monte Maiella saranno rimessi a nuovo insieme alla torre di Aldo Rossi ed alla pavimentazione dell’area, il tutto entro il 2023. «I lavori sono inseriti nel fondo sicurezza ed il primo lotto di lavoro, da 200mila euro, è già stato approvato ma abbiamo preferito fermare tutto per far partire tutti gli interventi insieme – spiega l’assessore al Decoro urbano, Tonia Paolucci -. I box torneranno a nuova vita con interventi sui solai che oggi causano notevoli inflitrazioni, nuovi sistemi elettrici e di riscaldamento e nuove vetrine ed inferriate». In uno dei box saranno realizzati servizi igienici e sono previsti lavori anche nei bagni sottostanti, in via Duca degli Abruzzi.
Lavori anche alla pavimentazione e alle due gradinate, quella in via Duca degli Abruzzi che collega la zona al corso e quella in via Salita della Posta. «Sarà inoltre potenziata l’illuminazione pubblica ed installato un sistema di videosorveglianza – precisa Paolucci – così come richiesto anche da commercianti e residenti che da tempo lamentano scarsa sicurezza».
L’ultimo intervento, infine, riguarderà proprio la torre di Aldo Rossi, con un vero e proprio maquillage per quello che sarebbe dovuto essere luogo di incontri, eventi ed artigiani, ma di fatto è stato solo preso di mira con sporcizia e atti vandalici. «Non ancora decidiamo la destinazione finale dei box – conclude l’assessore Paolucci – ma, insieme all’assessorato al Commercio, si stanno valutando le ipotesi migliori, ad esempio l’utilizzo da parte delle tante associazioni cittadine che oggi non hanno ancora una loro sede. Oggi sarebbe impossibile utilizzarli, ma dopo il restyling potrebbe essere una soluzione concreta al problema».