Quanto è importante leggere? Da quale età è possibile iniziare ad appassionarsi alla lettura? A queste domande risponde la Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” IC1 di Vasto che, con l’attuazione della biblioteca scolastica, dimostra che «il piacere di leggere inizia da piccoli».
«La biblioteca scolastica è un momento educativo di grande valore che permette ai bimbi di prendere confidenza con i libri e suscitare la curiosità per la lettura – commenta il dirigente scolastico, Eufrasia Fonzo -. Un libro può essere un amico, un compagno di viaggio, un’avventura, ma perché questo accada occorre conquistare il “piacere di leggere”. Stabilire un rapporto affettivo con il libro fin dalla prima infanzia rappresenta il presupposto per un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Per i bambini portare a casa un libro da leggere anche con i familiari è un momento emozionante e speciale».
Il progetto “Un libro a casa con me” vuole far diventare il libro un oggetto conosciuto ed amico, grazie ad una lettura frequente che ne favorisca il piacere dell’ascolto, vuole creare momenti di condivisione della storia, durante l’ascolto della lettura e durante la rielaborazione, arricchendo l’immaginazione del bambino attraverso la proposta di molteplici situazioni che possano stimolare la sua creatività, favorendo al tempo stesso l’interazione scuola-famiglia attraverso la condivisione di obiettivi educativi comuni.
Grazie al prestito dei libri istituito dalla scuola, tutti i bambini di ogni sezione parteciperanno all’iniziativa una volta a settimana, avendo libero accesso ai libri e scegliendo il loro preferito. Per portare a casa il libro, i piccoli lettori utilizzeranno delle borse di stoffa, donate da Iannucci Forniture, che il dirigente scolastico e i docenti «ringraziano per la sensibilità dimostrata al progetto».