Mantenere l’imbattibilità nei derby abruzzesi stagionali (quattro vittorie e tre pari), rovinare il centenario del Chieti e perché no, provare a prendersi il terzo posto del girone F.
La Vastese, ancora esaltata dalla vittoria al fotofinish contro il Notaresco, domani, nella 24° giornata, si appresta a vivere un altro derby, uno dei più sentiti d’Abruzzo. Causa chiusura settore ospiti capitan Di Filippo e soci non potranno contare sull’apporto dei tifosi biancorossi, dall’altra parte lo stadio “Angelini” sarà pieno e vestito a festa, visto che la società neroverde, per l’occasione festeggerà i 100 anni di storia. Due squadre divise da appena due punti in classifica, perdere per i vastesi vorrebbe dire subire il sorpasso ma nessuno prendere in considerazione questa ipotesi.
L’allenatore Fulvio D’Adderio, a parte l’infortunato Corticchia (ex di giornata), può contare su tutto il gruppo a disposizione, compresi altri due ex, Di Filippo e Alessandro, che saranno sicuri titolari. Il primo a guidare una difesa tutta senior assieme all’altro centrale Altobelli con i terzini Allegra e Diallo. Il bomber italoargentino, arrivato a quota 13 (a meno tre dal bomber del girone F Guida) partirà di nuovo dal primo minuto con l’assistenza certa di Scafetta. Per completare il tridente offensivo ballottaggio a tre tra Alonzi, Stivaletta e Ficara, con quest’ultimo al momento in leggero vantaggio, se così fosse sarebbe la prima presenza da titolare in maglia biancorossa.
Un solo punto nelle ultime due giornate ma precedentemente il Chieti aveva spinto sull’acceleratore inanellando un poker di successi. Mister Lucarelli, qualche mese fa, era stato messo più volte in discussione, a Chieti hanno puntato forte su di lui, la fiducia è stata ripagata alla grande. Davanti il pericolo numero uno si chiama Fabrizi, autore finora di 11 gol, a centrocampo spera in una maglia da titolare l’ex di turno Verna (a Vasto in Eccellenza nel 2014/2015) ma elementi come Pietrantonio, Mele, Ventola e El Ouanzi (nel girone d’andata, con la maglia del Matese, ha fatto malissimo ai vastesi) rappresentano certezze per la categoria. I teatini spingono molto lontano da casa (22 punti conquistati sui 34 totali) ma domani, all’Angelini, cercheranno di regalare una gioia ai loro tifosi. La Vastese però ha dimostrato di valere non solo l’attuale quinto posto ma anche qualcosa in più, ecco perché domani sarà un derby di fuoco, la speranza è che al triplice fischio si colori di biancorosso.
Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Allegra Di Filippo Altobelli Diallo, Monza Agnello Sansone, Scafetta Alessandro Ficara.
Il programma completo della 24° giornata (domenica 13 marzo, ore 14:30): Aurora Alto Casertano-Trastevere; Chieti-Vastese; Matese-Castelfidardo; Montegiorgio-Nereto (rinviata); Pineto-Fiuggi; Recanatese-Castelnuovo Vomano; Notaresco-Fano; Sambenedettese-Vastogirardi (rinviata); Tolentino-Porto D’Ascoli.
La classifica dopo 23 giornate:
Recanatese 50
Trastevere 40
Fiuggi 38
Pineto 38
Vastese 36
Porto D’Ascoli 36
Tolentino 35
Notaresco 35
Chieti 34
Sambenedettese 33
Vastogirardi 33
Matese 32
Montegiorgio 29
Fano 27
Castelfidardo 27
Castelnuovo Vomano 27
Nereto 12
Aurora Alto Casertano 4