È stato inaugurato, venerdì 20 gennaio, il Circolo del Partito Democratico di Villalfonsina. Presenti al taglio del nastro della nuova sede, la segretaria del circolo e consigliera comunale, Paola Ulacco, il segretario provinciale del Partito Democratico di Chieti, Leo Marongiu, il consigliere regionale, Silvio Paolucci, il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna, tanti amministratori del Vastese, i militanti del Pd e i cittadini di Villalfonsina.
«Una grande emozione per me inaugurare oggi questo circolo qui a Villalfonsina – ha commentato Paola Ulacco in apertura del suo discorso -. Ringrazio innanzitutto Silvio Paolucci, Leo Marongiu, Francesco Menna, gli amministratori del Vastese, i tanti presenti nonostante il brutto tempo, ma un ringraziamento particolare va ai militanti e ai tesserati del PD di Villalfonsina senza i quali oggi non saremmo qui. L’obiettivo principale che questo circolo si pone – aggiunge la consigliera comunale – è quello di creare uno spazio di ascolto, di confronto, di dialogo e di accoglienza dei cittadini, il tutto nella semplicità della condivisione, della convivialità e dell’aggregazione».
E, nello specificare il perché della parola circolo e non sede, afferma: «la parola circolo ha per me il significato e il senso di un tavolo rotondo dove i presenti hanno pari dignità ed importanza, senza distinzione di ruoli, dove tutti possono e devono sentirsi in famiglia, a casa e in un luogo sicuro che infonde protezione e fiducia anche laddove ci fossero problemi. Questo circolo – sottolinea la segretaria Ulacco – è un progetto politico che ha lo scopo di rimettere al centro la persona, le sue proposte, le sue idee e le decisioni da prendere per il bene della collettività».
«Ho accettato con grande gioia l’invito dell’amica Paola di partecipare oggi a questa inaugurazione – commenta il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna -. Questo nuovo circolo, che si unisce ai tanti già esistenti nel Vastese, è una speranza in più per la nostra provincia e per la nostra regione. Aprire le porte di una sede o circolo che sia, significa tornare a dialogare con i cittadini». E, nel ringraziare i presenti, sottolinea che «aprire una sede è segno di grande vivacità politica, di generosità e di forza. La sede di un partito ha sempre rappresentato per noi del centrosinistra un momento fondamentale per la vita di un partito perché avere una sede significa avere un luogo fisico di confronto e dialogo. Tra gli obiettivi ora che tutti dobbiamo porci è quello di riportare il centrosinistra alla guida di Villalfonsina così come in altre comunità del Vastese».
Nell’associarsi alle parole di Menna e nel ringraziare Paola Ulacco e tutta la comunità di Villalfonsina, il consigliere regionale Silvio Paolucci ha sottolineato l’importanza «di tornare a parlare alle persone dei problemi delle persone e delle comunità di appartenenza. Il dialogo e l’ascolto sono punti fondamentali e questa sede nasce, oggi, proprio per avviare quel confronto e quel dialogo necessari per ridare centralità alle persone e ai problemi. Un bellissimo circolo che è anche luogo di condivisione e di aggregazione».
«L’apertura di una nuova sede – evidenzia il segretario provinciale del Pd, Leo Marongiu – è sempre cosa buona sia che si apra in grandi città sia che si apra in comunità più piccole. Oggi per Villalfonsina è un giorno di festa, inizia un nuovo percorso che si associa al lavoro e all’impegno che ogni giorno porta avanti Paola per questa bella comunità. Un’amica prima e un’amministratrice e una militante del partito poi che non posso che ringraziare per aver aperto questo circolo. Da segretario provinciale è per un onore e un orgoglio essere qui».