Allerta meteo, rischio valanghe. Ecco dove le scuole resteranno chiuse

Allerta meteo in provincia di Chieti nel fine settimana. Le nevicate potrebbero intensificarsi nelle ore notturne e nella giornata di domani. Lo prevedono i messaggi di alert diramati dal Centro funzionale della Protezione civile regionale. Per adottare le precauzioni necessarie ad affrontare il rischio valanghe si è riunito il Cov (centro operativo per la viabilità) della Prefettura di Chieti. In molti dei Comuni dove la settimana scolastica è completa i sindaci hanno firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per la giornata di sabato 21 gennaio.

LE SCUOLE CHIUSE SABATO 21 GENNAIO
Atessa, Celenza sul Trigno, Roccaspinalveti, Lama dei Peligni (scuola secondaria di primo grado), Castiglione Messer Marino, Lettopalena (scuola secondaria di primo grado), Furci, San Buono, Gissi.

Neve a Castiglione Messer Marino

Allerta meteo per altre 24-30 ore – La Provincia ha ricevuto ieri un avviso di condizioni meteo avverse per oggi e per le successive 24-30 ore. Previste «nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale, localmente in abbassamento fino a 200-300 metri su zone vallive interne del Lazio meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti su Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento», di legge nel bollettino, che prevede «criticità elevata/allerta rossa per rischio valanghe su Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Maiella e Parco nazionale d’Abruzzo». Per questo il prefetto, Mario Della Cioppa, ha ordinato «la sospensione temporanea della circolazione sulla strada statale 614, dal chilometro zero alla località Passolanciano» per tutte le 24 ore di sabato 21 gennaio. Chiusi anche gli impianti sciistici. «E’ consentito il transito dei mezzi di soccorso, nonché dei veicoli dei residenti, dei titolari e dipendenti degli impianti, degli operatori commerciali e alberghieri e dei clienti in possesso di prenotazione, muniti di idonee dotazioni per il transito in sicurezza su strade innevate».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *