“Crescendo”: al via la quinta edizione con lo spettacolo Visioni Sonore

Domenica 22 gennaio alle 17.30 il teatro Fenaroli torna ad ospitare la quinta edizione di “Crescendo, la musica come non l’avete mai vista” rassegna curata dall’Associazione Musart. Il primo appuntamento è con “Visioni Sonore“, un concerto immersivo con l‘Orchestra da camera Tosti diretta da Paolo Angelucci e con Sarah Rulli solista al flautoOltre alla trascinante musica di autori geniali quali Antonio Vivaldi, Max Richter, Edward Elgar, Roberto Di Marino e Martìn Palmeri, andranno in scena le videoproiezioni ideate da Enzo Francesco Testa, che già nella prima edizione di Crescendo, nel 2019, aveva incantato il pubblico con le sue creazioni digitali. Uno spettacolo da ascoltare con gli occhi, per lasciarsi trasportare altrove.

Il format della rassegna è sempre originale della stagione musicale, che crea connubio tra la musica classica dal vivo e le altre arti, non si smentisce, anzi porta in scena novità e sperimentazione. Spazio anche ai giovani ed alla solidarietà con la rassegna che quest’anno apre le porte, gratuitamente, a tutto il pubblico under 18. Ed in più, ospita in ciascun concerto i soci e partecipanti delle associazioni Donn’è, l’Acchiappasogni e Il Volo del Colibrì.

Sarah Rulli direttrice artistica della rassegna

Dopo “Visioni Sonore”,  il 25 febbraio andrà in scena “Dada” : un concerto spettacolo creato e realizzato dal pianista pugliese Roberto De Nittis, con la sua Toy Jazz orchestra, ossia un’orchestra costituita da micro strumenti, strumenti giocattolo e giocattoli veri e propri. Ospite del concerto la splendida voce jazz di Ada Montellanico, per un programma originale, ricco di spunti musicali provenienti dalla classica, dal jazz, dalla musica elettronica – tutti generi che De Nittis fonde insieme come un alchimista.

Terzo ed ultimo appuntamento, un concerto per sognatori e amanti del cinema: il 26 marzo sarà la volta di “Icone di Hollywood“, in cui il Pianofone Trio di Nicole Brancale (pianoforte), Valter Nicodemi (sax) e Paolo Debenedetto (sax) ripercorrerà, in giochi di note e variazioni sui temi musicali, le più famose musiche da film composte per il cinema da Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Moroder e John Williams. Insieme a loro, l’illusionista Oscar Strizzi risveglierà ricordi ed emozioni legate alle immagini più iconiche del cinema con la sua sapiente arte delle ombre e della sand art.

Causa maltempo l’evento è stato rinviato al 5 Febbraio, ore 17.30

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *