Amava la vita, lo sport, la Juventus ma soprattutto la pallacanestro: Luca Di Menno Di Bucchianico, giovane avvocato frentano se n’è andato nel dicembre 2021 a causa di un sarcoma osseo, una brutta malattia che lui aveva sempre affrontato a viso aperto nonostante il dolore e la fatica. A distanza di un anno la famiglia, gli amici ed i vecchi compagni di gioco ne ricordano la grande forza di volontà ma soprattutto il sorriso che, anche nei momenti difficili, non mancava mai di spuntare sul suo viso. Per tenerne viva la memoria ma soprattutto per celebrare la sua grande passione per la pallacanestro, la società sportiva Azzurra Basket Lanciano, ha organizzato per domenica 15 gennaio il “Memorial Luca – Amore Vincit Omnia” un evento dai tanti significati in cui oltre allo sport ci sarà spazio anche per la solidarietà.
Mauro Di Matteo, allenatore e responsabile del settore giovanile della società frentana, spiega a Chiaro Quotidiano, come nasce l’idea di una giornata-ricordo per Luca, «come Azzurra non potevamo non contribuire alla realizzazione di questo evento in ricordo di Luca che in passato per tanti anni ha vestito la nostra maglia, è stato un nostro giocatore, ma soprattutto un grande amico. Lo scorso anno – sottolinea Di Matteo – quando è venuto a mancare lo avevamo già ricordato con un minuto di silenzio prima di una gara ufficiale, ma quest’anno grazie alla volontà della sua compagna e di alcuni amici, si è deciso di organizzare una giornata completamente dedicata a lui. L’Azzurra ha sostenuto e contribuito all’organizzazione del memorial che inizierà fin dalla mattina con un piccolo momento di ricordo, per poi dare vita a delle partite a cui parteciperanno amici, parenti ex compagni di gioco ed avversari».
Nel pomeriggio dopo un piccolo rinfresco, la giornata proseguirà con la presenza dei gruppi del minibasket Azzurra per poi arrivare fino alle ore 17 con la partita del campionato di serie D Regionale tra la squadra lancianese ed il Termoli. «Per tutta la domenica – sottolinea ancora Di Matteo – ci sarà la possibilità di contribuire con una donazione all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che sarà presente al palazzetto dello sport con uno stand». Sostegno, amicizia, basket e beneficenza le parole adatte per continuare a portare Luca nel cuore.