Sono 276 gli illeciti ambientali scoperti dalla polizia locale di Vasto nel 2022. Tra questi, 69 riguardano la raccolta differenziata, 59 l’abbandono illecito di rifiuti, 117 le violazioni in materia ambientale in luoghi privati e 31 la conduzione di animali. Sono i dati del nucleo di polizia ambientale del Comando di piazza Rossetti.
«Quando sarà pronta la nuova sala operativa – dice il comandante, Giuseppe Del Moro – potremo avere cognizione in tempo reale delle violazioni commesse, invece attualmente le fototrappole registrano su una sim card. Alle registrazioni devono far seguito gli accertamenti dei nostri operatori. La nuova sala operativa, che speriamo di avere pronta prima dell’estate, consentirà anche il controllo delle Ztl del centro storico, dove saranno installati i varchi elettronici. La videosorveglianza? La ditta incaricata ha eseguito le riparazioni e ripristinato fino ad ora l’85 per cento della rete di telecamere».
Con la nuova sala operativa arriverà «l’introduzione del sistema Gps stradale e anche personale attraverso le bodycam», aggiunge Carlo Della Penna, assessore alla Sicurezza. «La videosorveglianza sarà agganciata alle centrali di polizia, carabinieri e finanza. È già possibile l’allaccio delle telecamere dei privati, alcuni sono già connessi al sistema comunale. Costi per i cittadini? Per chi ha già le telecamere davanti alla propria abitazione o attività commerciale l’allaccio non costa nulla. Altrimenti il privato deve solo sostenere la spesa per l’acquisto delle telecamere. Grazie al prezioso lavoro del segretario comunale Aldo D’Ambrosio, del comandante Del Moro, del personale di polizia locale e degli uffici – annuncia Della Penna – nel 2023 porteremo a termine una serie di iniziative già avviate: adegueremo anche l’impiantistica semaforica, in particolari tutti gli impianti delle zone centrali della città: Sant’Antonio Abate, corso Europa, corso Mazzini-viale Giulio Cesare, corso Mazzini-via Ciccarone e viadotto Histonium, dove ripristineremo il semaforo a chiamata. A breve pubblicheremo il relativo avviso per la gara d’appalto. Sarà anche l’anno in cui, spero già nei primi mesi, installeremo i varchi elettronici agli ingressi delle aree pedonali urbane e delle zone a traffico limitato. Perimetreremo la città con telecamere in grado di rilevare le targhe delle auto in entrata e in uscita, molto importanti per le indagini delle forze dell’ordine. Infine la nuova segnaletiva stradale, attesa da tempo, è in dirittura d’arrivo».