Fai la spesa in paese e vinci una crociera. Non è lo slogan di una delle tante campagne pubblicitarie che, soprattutto nel periodo natalizio, invitano all’acquisto nei negozi e nelle piccole botteghe di paese ma l’iniziativa sviluppata dal Comune di Roccaspinalveti che ha riscosso grande successo. L’amministrazione comunale guidata da Claudia Fiore ha promosso, a partire dal mese di dicembre, una sorta di lotteria degli scontrini. La formula si è rivelata tanto semplice quanto vincente. Per ogni 50 euro spesi nelle attività commerciali di Roccaspinalveti si aveva diritto ad un biglietto della lotteria. «Per permettere a tutte le attività di partecipare all’iniziativa – spiega la prima cittadina – la soglia dei 50 euro era raggiungibile anche in forma cumulativa, effettuando acquisti di minor valore in più attività». Era previsto anche un bonus, nella giornata dei mercatini natalizi (condizionati poi dal maltempo) con il raddoppio del valore degli scontrini per ottenere un biglietto. Sia i roccolani che i residenti dei Comuni limitrofi hanno partecipato in maniera decisa, attirati dalla crociera per due persone messa in palio come primo premio dall’amministrazione comunale. E poi altri 14 premi, messi a disposizione dalle attività commerciali del paese.
Il risultato, alla chiusura della raccolta degli scontrini, ha evidenziato un giro d’affari per le attività di Roccaspinalveti davvero notevole. «Sono stati assegnati 3400 biglietti, per un importo complessivo di spesa di 170mila euro», tutti a beneficio delle attività del paese. «Siamo davvero molto soddisfatti per il risultato raggiunto – commenta il sindaco Fiore -. Il nostro obiettivo era di incentivare gli acquisti nelle nostre attività commerciali, anima del nostro paese e ricchezza per tutti. Hanno partecipato i cittadini di sette paesi del circondario e questo ci fa particolarmente piacere perché evidenzia come Roccaspinalveti sia un centro vivo che vuole continuare a recitare un ruolo di primo piano nel territorio».
L’estrazione si è svolta in Municipio il giorno dell’Epifania. La crociera è stata vinta da una famiglia di Roccaspinalveti. «Ringraziamo i cittadini che hanno partecipato con incredibile entusiasmo, le attività commerciali per aver aderito all’iniziativa e per aver offerto premi utili ad arricchire il montepremi, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi per aver collaborato e, come sempre, alla mia squadra per aver lavorato senza sosta in questi giorni di festa». E chissà che, nelle future edizioni, non siano tanti altri gli acquirenti che sceglieranno Roccaspinalveti, contribuendo a sostenere il prezioso tessuto economico delle aree interne e, perché no, provare a vincere un premio davvero niente male.