Trecentomila euro per gli asfalti, 90mila per i marciapiedi. Sono queste le cifre dei lavori di rifacimento di manto stradale e marciapiedi, previsti nei prossimi mesi in diverse zone di Vasto, come illustrato nel progetto definitivo-esecutivo dell’opera, approvato a dicembre dalla giunta comunale.


Le strade interessate dal rifacimento del manto stradale sono: via Manzitti, via Pomponio, via Nicola Galante, via J. Del Prete, via Santa Lucia, via Alessandro III, contrada Incoronata (Tana dei Cuccioli), Villa De Nardis, via Fonte Joanna, via Spataro (parcheggio), via San Leonardo-tratto da Via Incoronata a incrocio Via Passo della Noce, via San Leonardo-tratto da Via Macchione a innesto SS16 zona industriale Punta Penna, via Defenza, via Codalfa, ex Fondo Valle Maddalena e lo Stadio Aragona. Per i marciapiedi, che verranno realizzati o riqualificati nei tratti particolarmente ammalorati, le zone nel territorio comunale in cui è stata evidenziata la necessità di un intervento tempestivo sono: via Maddalena, corso Mazzini, via G. Spataro e via del Porto. «Prosegue l’impegno, da parte dell’amministrazione comunale, per il rifacimento delle strade urbane, dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli interventi da effettuare sono stati individuati – commenta il sindaco Francesco Menna – tenendo conto dei tratti maggiormente frequentati. I lavori saranno eseguiti tempestivamente per far fronte allo stato di degrado e di impraticabilità delle aree».


«Dando seguito agli impegni presi, stiamo facendo tutto il possibile per migliorare lo stato delle strade e continueremo a dedicare la massima attenzione a questo aspetto – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante –. Le zone d’intervento del progetto sono state individuate da un prima analisi della situazione attuale dello stato di manutenzione delle arterie urbane del Comune, tenendo conto delle segnalazioni pervenute dalla cittadinanza e delle esigenze manifestate dall’amministrazione comunale, dando priorità agli interventi che presentano il maggior stato di urgenza». «Come pianificato nelle linee programmatiche, continuano gli interventi di manutenzione straordinaria e nuova realizzazione dei marciapiedi in diverse aree della città – sottolinea l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro D’Elisa. Gli interventi hanno l’obiettivo di completare le infrastrutture e prevenire situazioni di pericolo o disagio per i cittadini, aumentando il livello di sicurezza».


Nel dettaglio, i lavori previsti in via Maddalena, riguarderanno ilrifacimento e l’adeguamento del marciapiede nel tratto lato nord tra via Circonvallazione Istoniense e Via Conti Ricci, e la realizzazione di una pavimentazione in battuto di cemento colorato con superficie antiscivolo e di accessi per disabili. In Corso Mazzini si provvederà al rifacimento e all’adeguamento del marciapiede nel tratto prospicente la chiesa dei Sette Dolori lato incrocio di via Giulio Cesare. I lavori prevedono anche la realizzazione della pavimentazione in battuto di cemento colorato con superficie antiscivolo e la realizzazione di accessi per disabili. In via G.Spataro, sarà realizzato un marciapiede nel tratto tra la Farmacia Giovanelli e l’ingresso del Campo Ezio Pepe. In via del Porto i lavori riguarderanno la realizzazione del marciapiede nel tratto che collega la lottizzazione Moscato con il marciapiede esistente lato ovest di via del Porto. L’intervento che verrà realizzato con il presente progetto è solo il primo lotto. I lavori prevedono anche la realizzazione di accessi per disabili.

