Coppia di carabinieri blocca il ricercato per l’accoltellamento alla stazione Termini, lei è sansalvese

È merito di un’infermiera sansalvese dei carabinieri e del marito, anche lui militare dell’Arma, se è stato arrestato il 24enne ricercato per l’accoltellamento ai danni di una sua coetanea alla stazione Termini di Roma.

Nicoletta Piccoli, figlia di un ex agente di polizia locale di San Salvo, e Filippo Consoli si sono sposati nel 2016 a San Salvo ed entrambi prestano servizio in Lombardia. Si trovavano alla stazione di Milano Centrale per partire per una breve vacanza insieme. Dopo essere saliti sul treno Milano-Brescia, hanno notato un uomo che aveva le caratteristiche somatiche di Aleksander Chomiak.

Nicoletta Piccoli e Filippo Consoli il giorno del loro matrimonio

Lo ha riconosciuto Filippo dopo aver visto foto e video del giovane, ricercato dal 31 dicembre, quando è stata accoltellata Abigail, una 24enne iraniana. Colpita con tre fendenti, la ragazza è ancora ricoverata in prognosi riservata al Policlinico Umberto I. Consoli ha raccontato al Messaggero che, dopo aver riconosciuto il fuggitivo, ha detto a Nicoletta di andare a chiamare il capotreno. A quel punto il giovane, accortosi di essere stato scoperto, ha tentato l’ultima, disperata fuga prima che il convoglio partisse. Rincorso dai due coniugi, è stato raggiunto e braccato, poi ammanettato con la collaborazione della polizia ferroviaria. In tasca aveva due coltelli e un taglierino. Oggi, nel carcere di San Vittore, l’interrogatorio di garanzia davanti al gip del Tribunale di Milano, Natalia Imarisio. Assistito dall’avvocata Francesca Rena, Chomiak ha negato di essere lui l’uomo ripreso dalla videosorveglianza della stazione Termini dichiarandosi innocente.

Ai due coniugi carabinieri arrivano anche i complimenti di Emanuela De Nicolis, sindaco di San Salvo. «A nome di tutta la cittadinanza sansalvese sento l’obbligo di complimentarmi con Nicoletta Piccoli e con suo marito Filippo Consoli per aver individuato prima e proceduto poi a bloccare l’accoltellatore della stazione Termini. La coppia di carabinieri, lei infermiera, lui vicebrigadiere, ha dimostrato coraggio, determinazione e senso del dovere, seppur in quel momento fuori servizio. Nicoletta, figlia di Carlo Piccoli, ex agente della polizia municipale, ha dato lustro alla nostra città alla quale è legata, dove si è sposata e dove regolarmente viene a trascorrere le vacanze. Aspettiamo Nicoletta e Filippo in Comune al rientro per rendere loro gli onori che meritano».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *