Al tramonto del 2022 vi proponiamo i momenti calcistici, di tutto l’anno, che hanno contraddistinto le nostre realtà sportive insieme ai personaggi che danno lustro al territorio vastese in giro per l’Italia. Gioie, delusioni e lacrime, nei nostri dieci articoli il meglio del calcio vastese.
Vastese in vendita: Di Stefano si fa avanti
26 aprile 2022 – Dopo i ripetuti annunci del presidente Franco Bolami e del copresidente Pietro Scafetta, la Vasteste è in vendita.
Si fa avanti per acquistarla Attilio Di Stefano, per tutti Dino, imprenditore cinquantaseienne, di origini cupellesi ma da anni pescarese d’adozione.
Il tormentone si concluderà a luglio.
Dramma Vasto Marina: ufficiale la retrocessione in Promozione
1 maggio 2022 – Un girone di ritorno da film dell’orrore condanna, con un turno d’anticipo, la Bacigalupo Vasto Marina alla retrocessione diretta in Promozione. Decisiva la pesante sconfitta in trasferta contro l’Avezzano per 4 a 0.
Playoff e record: missione compiuta per la Vastese, Nereto battuto
22 maggio 2022 – La Vastese conquista i playoff superando al fotofinish il Pineto e mettendosi, al quinto posto, alle spalle della Sambenedettese quarta in classifica.
Delirio Virtus Vasto: gli Allievi regionali sul tetto d’Abruzzo
29 maggio 2022 – La Virtus Vasto vince la finalissima del campionato regionale Allievi, battendo 3 a 1 il Pucetta al “Gran Sasso d’Italia” de L’Aquila.
Peschetola si cuce lo Scudetto sul petto: campione con l’Inter Primavera
31 maggio 2022 – Lo Scudetto Primavera 2022 parla anche cupellese. Merito di Lorenzo Peschetola laureatosi campione d’Italia con l’Inter.
Gioia grande per il 2003 cupellese doc, protagonista in tutta la stagione disputata da titolare agli ordini di mister Cristian Chivu.
La Virtus Cupello vince il derby e continua a inseguire la salvezza. Il Casalbordino retrocede in Promozione
5 giugno 2022 – Derby decisivo quello dei playout d’Eccellenza tra Virtus Cupello e Casalbordino. Se lo aggiudicano i cupellesi che continuano a sperare nella salvezza e mandano in Promozione i giallorossi.
Impresa dello Spoltore: la Virtus Cupello spreca e retrocede
12 giugno 2022 – La gioia della Virtus Cupello dura solo una settimana. Nella finalissima playout giocata sul neutro di Casoli, l’impresa la centra lo Spoltore. Una domenica da incubo per i rossoblù, retrocedere dopo aver dominato il primo tempo fa malissimo: una sconfitta difficile, se non impossibile, da digerire.
Campionati minori: gioie per Casalanguida, Furci e Real San Giacomo
Trionfo di tre squadre del Vastese nelle sfide play off dei campionati minori.
Il Casalanguida si aggiudica la doppia sfida con l’Ari e sale per la prima volta in Prima categoria (leggi).
Il Furci batte in trasferta l’Audax Palmoli e i pronostici sfavorevoli e raggiunge in Seconda categoria (leggi) il Real San Giacomo vincitore incontrastato del campionato di Terza categoria (leggi).
Di Stefano si tira indietro: «Vastese, troppi debiti e poca chiarezza»
12 luglio 2022 – Il passaggio di proprietà della Vastese Calcio non si concretizza: «La situazione economico-finanziaria pregressa è stata il fattore di criticità che non è stato possibile superare in alcun modo» rivela Attilio Di Stefano.
Piange il calcio vastese: si è spento Alfonso Calvitti
8 ottobre 2022 – Una notizia colpisce il calcio dilettantistico vastese: Alfonso Calvitti, direttore sportivo di lunga data di numerose squadre cittadine muore a 55 anni.