Bella esperienza a Modena per i ragazzi dell’under 15 dell’Enjoy Volley Vasto. Sabato scorso la delegazione vastese è partita alla volta della città emiliana per partecipare alla Modena Volley Experience, organizzata dalla società che milita in Superlega. «L’Enjoy Volley Vasto, che come ricordiamo fa parte del progetto del Modena Volley Academy, prosegue un percorso di crescita tecnica che coinvolge sia gli atleti che gli allenatori», spiega la società vastese.

I giovani giocatori Gabriele, Daniele, Lorenzo, Luigi e Raffaele, gli allenatori Emanuele Della Morte e Carlo Menna e alcuni dirigenti dell’associazione, accompagnati da Nicole Rinaldi, responsabile del servizio accoglienza, e da Fabio Donadio, Team Manager della prima squadra e responsabile di tutto il settore giovanile, hanno prima visitato il Pala Panini, il tempio della pallavolo italiana, passando dalla sala conferenze, alla sala dei trofei, agli spogliatoi, per poi assistere all’allenamento di rifinitura di Ngapeth e compagni. «Al termine dell’allenamento – prosegue il racconto della società vastese – i ragazzi hanno condiviso un momento con i gialloblú, in cui hanno potuto fare foto e farsi firmare autografi, ma il bello doveva ancora arrivare arrivare.
Dopo essersi cambiati e preparati, i ragazzi sono scesi sul parquet per una seduta di allenamento guidata da Nicoló Zanni, assistant coach e vice allenatore della nazionale italiana maschile u20 che ha conquistato il titolo di campione d’Europa lo scorso settembre, e da Sebastian Carotti, vice allenatore di Coach Andrea Giani nonché stretto collaboratore del grande Julio Velasco. Il gruppo di circa 30 atleti, composto anche da ragazzi di società del milanese e del pavese, dopo una prima parte iniziale di riscaldamento, ha lavorato soprattutto sul gesto tecnico di alcuni fondamentali. In questa fase è emersa la tanta voglia di imparare e la disponibilità ad ascoltare i consigli di Sebastian e Nicoló che in maniera attenta li hanno alcune volte corretti e indirizzati. L’allenamento si è concluso con mini partite 6vs6 in cui è prevalso l’aspetto ludico della pallavolo. Anche per Carlo e Emanuele l’esperienza è stata formante perché hanno potuto prendere nota di metodi ed esercizi efficaci che seppur rivolti ad atleti di alto livello possono essere facilmente adattati e riproposti a livello giovanile.
La giornata, dopo una breve visita del centro città si è conclusa di nuovo al Pala Panini perché i ragazzi hanno potuto assistere alla gara tra Modena Volley e Pallavolo Padova. Evento nell’evento, nell’intervallo tra il secondo e terzo set tutto il palazzetto ha lanciato in campo dei peluche come gesto di solidarietà verso i bambini più sfortunati: sono stati raccolti dal Team Enjoy e verranno donati a vari ospedali d’Italia tra cui quello di Pescara. «Un’esperienza fantastica», il commento di uno dei genitori accompagnatori che non aveva mai assistito ad un evento simile. Genuinamente entusiasti i ragazzi che hanno potuto confrontarsi con atleti coetanei ma che vivono realtà diverse e territorialmente distanti».
I dirigenti dell’Enjoy hanno espresso il loro ringraziamento ad «Alberto Casadei, Direttore Sportivo del Modena e responsabile del progetto costantemente disponibile e coinvolgente. Anche per gli altri ragazzi under 15 dell’Enjoy, che non hanno potuto prendere parte alla trasferta a Modena, è stata una domenica speciale: sono stati infatti convocati e hanno partecipato al raduno della rappresentativa regionale che si è svolto domenica mattina ad Ortona».