Come annunciato in occasione della presentazione del calendario degli eventi natalizi, per andare incontro alle esigenze di risparmio, le luminarie saranno ridotte al minimo a San Salvo.
È stata pubblicata oggi la delibera di giunta contenente l’atto di indirizzo riguardante l’allestimento nel periodo di festa che va dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Le uniche due strade vestite a festa saranno via Roma e corso Umberto dove saranno posizionati 12 pezzi “Ice light” a tenda, 14 piccoli abeti (veri) con fili a led e due scritte luminose. Questi alberi, terminato il mese di feste, saranno piantati nel territorio comunale (così come quelli, più grandi, previsti dall’iniziativa Un albero di Natale in ogni quartiere).
In piazza Papa Giovanni XXIII saranno installati 10 fili a led.
Infine, è prevista una stella con fili a led per ogni chiesa della città. A differenza degli anni scorsi, saranno addobbate tutte le chiese e non sol quelle principali: San Giuseppe, San Nicola Vescovo, Madonna delle Grazie, San Rocco, Madonna di Fatima, San Michele Arcangelo, Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, Chiesa dell’Addolorata.

Alle luminarie – che saranno installate domani – sono destinati 10mila euro, una scelta motivata con «l’attuale contesto internazionale» che determina la necessità di «saper coniugare gli aspetti economici a quelli sociali, adottando delle scelte che consentano di trovare un equilibrio tra oculatezza dei consumi energetici e l’importanza di un clima in sintonia con lo spirito delle feste, nel rispetto delle tradizioni natalizie».
Alle luminarie si aggiungono, poi, le installazioni previste nel programma natalizio tra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio sintetico e la mini ruota panoramica dal 12 al 16 dicembre alla villa comunale.