Alessandro trascina la Vastese: battuto il Notaresco

Jonatan Alessandro è l’anima della Vastese. Non al top della forma, battuto nella mischia nel finale ha steso il Notaresco a due minuti dal novantesimo. Nella 23° giornata del girone F di Serie D il trentacinquenne argentino ha firmato l’1 a 0 che ha consegnato ai biancorossi tre punti pesantissimi.

La partita – L’allenatore D’Adderio, con la rosa lunga, lascia in tribuna Corticchia e Pastore, mentre il recupero Alessandro parte dalla panchina insieme a Ficara, Lenoci e Ceccacci, quest’ultimo non al top della forma dopo l’attacco febbrile dei giorni scorsi. Nel 433 al centro dell’attacco c’è Alonzi supportato dalla S2 vastese doc formata da Stivaletta (unico ex tra le fila biancorosse) e Scafetta. Nel cuore del gioco comanda Agnello accompagnato dagli under Monza e Sanone, tra i pali Di Rienzo. Davanti a lui in zona centrale capitan Di Filippo e Altobelli, come terzini agiscono Diallo e Allegra. Sulla sponda rossoblù mister Epifani si affida al 4231 anche se davanti non c’è Vittorio Esposito, out causa influenza. “Bloccati” in mediana i due ex Bruno (a Vasto in C2 nel 2004/2005) e Diarra (in biancorosso nella passata stagione), centravanti agisco Francesco Maio, nella passata stagione in C a Piacenza ma con trascorsi in Eccellenza a Cupello dove è iniziata la sua carriera a suon di gol. Alle sue spalle c’è Pesce, sui lati tocca a Valenti e Pampano. In porta c’è Shiba, difesa guidata da Gallo e Speranza, sugli out Fredrich e Sorrini.

I biancorossi partono bene, prima ci prova Scafetta di testa, poi botta violenta da fuori di Stivaletta sceso in campo con la 10 sulle spalle. Al minuto ventidue Shiba esce affrettatamente dall’area, Sansone ci prova da lontano ma la conclusione è debole, si trasforma in assist che Monza non finalizza. Scampati i pericoli, pian piano escono fuori i teramani, girata senza pretese di Pampano, poi botta da fuori di Valenti (il migliore del primo tempo controllata da Di Rienzo. Dopo il quarantesimo ci prova ancora Monza ma poco prima di rientrare negli spogliatoi l’occasionissima è del Notaresco: in campo aperto Pampano apre a un quattro contro due, c’è Maio tutto solo a destra, ma l’undici ospite va per l’azione solitaria e centra la traversa con la sfera sfiorata dal numero uno biancorosso.

Così come si era chiuso il primo tempo anche la seconda frazione si apre con il Notaresco in attacco, la conclusione in diagonale dell’ex Diarra viene sporcata in angolo. D’Adderio cambia, Alessandro, non al top, si scalda, dentro va Ficara con Alonzi richiamato in panchina. Stivaletta veste i panni del “falso nueve” ma è proprio l’esperto esterno calabrese a far tremare Notaresco e palo con una conclusione dal limite. L’ingresso di Ficara riaccende la Vastese, Scafetta sulle corsie esterne è sempre un fattore, le conclusioni sono affidate a Stivaletta che conclude forte ma torva attento Shiba. A quindici minuti dal novantesimo Epifani richiama uno spento Maio (all’Aragona in gol con le maglie di Cupello e Porto Sant’Elpidio nel 2016 e 2019) inserendo Dorato. D’Adderio risponde con Alessandro e la mossa risulterà vincente, prima invoca un calcio di rigore, poi al minuto ottantotto protegge palla, si gira e in un fazzoletto di spazio fredda Shiba sul primo palo. Gol personale numero tredici e Vastese in paradiso, il Notaresco non ha la forza di reagire e l’1 a 0 finale pesa come un macigno.

Sorpasso in classifica ai danni dei rossoblù e da oggi i vastesi occupano di nuovo il quinto posto con 36 punti. Una vittoria, in extremis, che riporta i biancorossi in piena zona playoff, domenica si va a Chieti per un derbissimo che la Vastese, sulle ali dell’entusiasmo, vorrà portare a casa.

VASTESE – NOTARESCO: 1 – 0

Reti: 43’st Alessandro

VASTESE: Di Rienzo, Allegra, Diallo, Di Filippo, Altobelli, Sansone, Scafetta (47’st Tancredi), Agnello, Alonzi (11’st Ficara), Stivaletta (36’st Alessandro), Monza (24’st Pierpaoli). A disposizione: Di Feo, Ceccacci, Marianelli, Lenoci, Di Bello. All.: D’Adderio

NOTARESCO: Shiba, Fredrich, Bruno, Diarra, Speranza, Pesce (19’st Scimia), Maio (30’st Dorato), Valenti (41’st Bana), Pampano, Sorrini, Gallo. A disposizione: Mariani, Lopez, Massarotti, Bucciarelli, De Stefanis, Gagliardi. All.: Epifani

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli (Dell’Isola di Sapri e Chianese di Napoli)

Ammoniti: Maio (N), Di Filippo (V), Monza (V), Scimia (N)

I risultati della 23° giornata nel girone F di Serie D:

Fano-Sambenedettese: 2 – 2

Fiuggi-Aurora Alto Casertano: 2 – 0

Castelfidardo-Chieti: 3 – 0

Castelnuovo Vomano-Matese: 3 – 1

Nereto-Pineto: 0 – 2

Porto D’Ascoli-Montegiorgio: 4 – 1

Trastevere-Recanatese: 0 – 3

Vastese-Notaresco: 1 – 0

Vastogirardi-Tolentino: (rinviata)

La classifica dopo 23 giornate:

Recanatese 50

Trastevere* 40

Fiuggi 38

Pineto 38

Vastese 36

Porto D’Ascoli* 36

Tolentino* 35

Chieti 34

Sambenedettese 33

Vastogirardi* 33

Notaresco* 32

Matese 32

Montegiorgio* 29

Fano* 27

Castelfidardo 27

Castelnuovo Vomano* 27

Nereto 12

Aurora Alto Casertano 4

(*: una partita in meno)

Il programma completo della 24° giornata (domenica 13 marzo, ore 14:30): Aurora Alto Casertano-Trastevere; Chieti-Vastese; Matese-Castelfidardo; Montegiorgio-Nereto; Pineto-Fiuggi; Recanatese-Castelnuovo Vomano; Notaresco-Fano; Sambenedettese-Vastogirardi; Tolentino-Porto D’Ascoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *