Un’altra domenica da cestinare in fretta. Dopo la vittoria in casa del Termoli la Vasto Basket puntava a un’altra vittoria in salsa molisana ma, al PalaBcc, la gioia è stata tutta per la Fortitudo Isernia. Dopo i primi tre periodi giocati punto a punto gli isernini hanno spinto forte negli ultimi dieci minuti vincendo 52-66. Dalla possibilità di aggancio al quarto posto ora i biancorossi si trovano a meno quattro dai molisani.
La partita – Coach Tumidei, orfano di Andrea Marino, schiera nel quintetto iniziale i fratelli Maffei insieme a Di Tizio, De Angelis e Oluic. Proprio il gigante serbo apre i giochi ma Isernia risponde e scappa sul +5 (2-7). I biancorossi si aggrappano ad Oluic praticamente perfetto nella prima frazione, già in doppia cifra e capace di arginare i molisani che tentavano la fuga (8-14). De Angelis firma il pari (14-14), la bomba di Oluic vale il vantaggio con i primi dieci minuti che si chiudono sul 17-16.
Al pronti via del secondo quarto Isernia ne infila cinque di fila e si porta avanti (17-21). La tripla di De Angelis riavvicina le due squadre, si gioca punto a punto con Oluic riporta i biancorossi in vantaggio (28-27). I molisani scappano di nuovo e si va al riposo lungo sul +5 a favore degli ospiti (29-34). Al rientro dagli spogliatoi, c’è il gioco da tre vincente di De Angelis (32-34) ma gli isernini continuano a tenere il becco avanti. Due canestri consecutivi di Oluic valgono la nuova parità (36-36) ma gli ospiti rispondono e si riportano avanti (36-40) e con le quattro lunghezze di vantaggio la prima mezzora va in archivio (40-44).
Gli errori pesano in casa biancorossa, i molisani ne approfittano e nel quarto e decisivo periodo, danno l’accelerata decisiva. Si arriva al vantaggio in doppia cifra (48-58), scatto d’orgoglio con Di Tizio e Maffei ma Isernia non crolla. Risponde colpo su colpo e va a prendersi i due punti, fino al 52-66 finale.
I biancorossi perdono una grande occasione e restano fermi con 6 punti in classifica. Vincere oggi sarebbe stato prezioso anche perché nel prossimo weekend ci sarà la sfida in casa dell’Amatori Pescara prima della classe. Ci vorrà un’impresa, la Vasto Basket vorrà provarci ma sarà dura.
GENERAZIONE VINCENTE VASTO BASKET 52
NEW FORTITUDO ISERNIA 66
(17-16, 29-34; 40-44)
VASTO: Maffei R. T. 6, De Angelis 8, Di Tizio 2, Oulic 26, Maffei N. 8; Ierbs, Egwoh 2, Traore, Canci. Ne: Delle Donne, Di Silvestro e Scafetta. All.: Tumidei.
ISERNIA: Guzzon 5, Compagnoni 13, Tsonkov 20, Mottus 1, Raicevic 11; Sasnaukas 6, Batalskyi 4, Russo 5, Doglio. Ne: Di Ianni, Galasso e Chiacchiari. All.: Forgione.
ARBITRI: Santoprete (San Salvo) e Mignogna (Riccia).
NOTE: uscito per cinque falli Maffei R. T. (Vasto). Fallo antisportivo a Ierbs (Vasto) e Doglio (Isernia). Progressione punteggio: 8-10 (5’), 26-25 (15’), 36-36 (25’), 48-58 (35’).