Seconda sconfitta consecutiva per l’Unibasket Lanciano che nella gara valida per il settimo turno di andata del campionato di serie C Gold Nazionale, è stata battuta a domicilio dall’Olimpia Mosciano, che con il 76 a 69 finale fa suoi i due punti in palio. Tra i rossoneri si è fatta sentire l’assenza di un centro vero con capitan Munjic ed il suo naturale ricambio, l’argentino Alesso che non sono potuti scendere in campo, il primo per infortunio ed il secondo per problemi legati al suo tesseramento. Nella truppa di coach Di Tommaso bene la coppia maliana Kamatè e Cissè che mette a referto 19 e 14 punti, oltre al giovane talento isernino Samuel Cicchetti che si ferma ad 11 punti. A tratti sono apparse molto discutibili sono apparse le scelte dell’arbitro Galieri che hanno finito per penalizzare la squadra frentana. Detto ciò il Mosciano ha saputo approfittare delle fragilità frentane trascinata anche dai 22 punti di Alberione e del suo totem, il veterano Lestini.

Dopo un buon inizio ed un parziale di 5-0 griffato da Muffa e Ucci, il Lanciano ha subito il contro break dei teramani che Natalini e Fiusco sono passati a condurre sul 5-10. I rossoneri non sono stati a guardare e con i punti di Ucci, Kamatè e Cissè hanno rimesso presto la testa avanti (12-10). Una tripla di Lestini ed una di Alberioni animavano la reazione del Mosciano che nonostante il canestro di Cesarino chiudevano il primo quarto avanti 19 a 15. Lestini apriva le danze nel secondo quarto ma i rossoneri con Kamatè, Marinkovoc ed Ucci toccavano il 29-25 facendo scattare l’emergenza sulla panchina dell’Olimpia. Nonostante Diatlov e Suvak l’Unibasket si teneva in vantaggio, ma una bomba di Fiusco nonostante le belle iniziative di Cicchetti fissava il parziale sul 39 a 36 per il Mosciano.
Nel terzo quarto dopo la bella schiacciata di Cissè sono stati i tiratori ospiti a fare la differenza: le triple di Fiusco e Natalini portavano i teramani sul 48-40 ma i rossoneri con Muffa e Kamatè tornavano in fretta sul -1 (51-52). Ancora Alberione e Fusco siglavano però il penultimo mini tempo sul 58 a 51 in favore dell’Olimpia. L’ultimo quarto è tutto in salita per i lancianesi che a causa delle bombe di Natalini, Lestini e Alberioni sono sprofondati sul -14 (54-68). L’infortunio occorso alla caviglia di Marinkovic complica ulteriormente i piani di coach Di Tommaso che nonostante la grinta e i punti di Muffa e Cicchetti, non riesce ad acciuffare la gara: i punti di Fiusco e Kamatè chiudono la contesa sul 76 a 69 in favore del Mosciano. L’Unibasket giocherà anche il prossimo turno sul parquet del Palazzetto dello Sport, quando sabato 26 alle 18 ospiterà il Magic Chieti.
Unibasket Lanciano: Cesarino 4, Ciaroni 0, Marinkovic 6, Munjic 0, Jokanovic 0, Muffa 9, Giampa’ 0, Kamatè 18, Cicchetti 11, Cissè 14, Ucci 7.
All. Coach Fabio Di Tommaso Ass. A. Iarlori e D. Canzano.
Olimpia Mosciano: Suvak 8, Valentini 0, Fiusco 18, Usai 0, Persia 0, Alberione 22, De Lutiis 22, Diatlov 6, Natalini 12, Nigro 0, Lestini 10.
All. Coach Marco Verrigni, Ass. S. Bontà e G. Di Antonio.
Progressivi 15/19, 36/39, 51/58, 69/76