La stagione dei derby. Il girone C di Promozione, etichettato da quest’estate “Eccellenza 2”, anche domani, metterà in primo piano un incontro ravvicinato. Da una parte i padroni di casa del San Salvo, dall’altra il Casalbordino, corazzata e secondo in classifica.
Uno dei piatti forti della 10ª giornata del girone C di Promozione, sul sintetico sansalvese del “Tomeo” (ore 14:30), su entrambi i fronti si attendono risposte importanti.
Soprattutto da parte dei padroni di casa, dopo cinque giornate senza vittorie battere i giallorossi darebbe grande impulso in vista degli ultimi venti giorni del 2022 (fino alla pausa natalizia). Quattro punti in cinque giornate ma c’è sempre un quinto posto (quota 14) che fa rima con playoff. L’obiettivo però è non staccarsi troppo dalle prime posizioni, anche pensando all’ipotetico distacco punti di fine stagione. Il tecnico Zeytulaev ritroverà Pollutri sulla corsia destra in difesa ma resta l’emergenza in tutti i reparti. Luongo spera di rientrare prima della sosta natalizia (si giocherà fino a sabato 10 dicembre) ma a centrocampo, causa problema al ginocchio, si è fermato l’ex di turno, Galiè. Anche lui spera di rientrare entro le prossime tre settimane. In avanti tre assenze pesanti, Skubin (infortunio al ginocchio, arrivederci al 2023), Ramirez (stiramento) e De Lucia (motivi familiari). Davanti al portiere Cattafesta di fianco all’altro ex di giornata Triglione ci sarà il 2004 Ruotolo con capitan Izzi a completare il reparto. In mediana agirà Farina con Di Pietro e Ruzzi mentre in avanti con Colitto e Molino potrebbe trovare spazio il 2003 Bisceglie. Altrimenti l’altra soluzione sarebbe il 2005 Persoglio a centrocampo con D’Alessandro in avanti.
Cerca conferme il Casalbordino dopo la super prova offerta nell’altro derby, vinto agevolmente contro la Bacigalupo Vasto Marina. Netto poker per inviare un segnale forte e chiaro alla Virtus Cupello capolista e sempre distante cinque lunghezze. L’allenatore Borrelli (unico ex di giornata, sulla sponda casalese, insieme al ds Senese) sicuramente dovrà rinunciare ai 2002 Racciatti e Bonacci (entrambi infortunati) ma al centro della difesa dovrebbe ritrovare Cardinale, completamente ristabilitosi. Sugli esterni i 2004 Suppressa e De Riccardis. Assenza pesante quella di capitan Della Penna, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo il quinto giallo. Scelte obbligate tra mediana e attacco, con la zona centrale occupata da Ramos e Conti. Davanti Djuric avrà l’apporto di Margagliotti insieme a Cianci e il 2003 Sejmenovic. 18 punti a 14, il San Salvo vorrà regalarsi una domenica perfetta avvicinandosi di molto ai giallorossi ma, dall’altra parte avranno ben altri obiettivi. Il Casalbordino vorrà scappare da una diretta concorrente e cercare di rosicchiare punti importanti alla prima della classe.