Il contrammiraglio Di Renzo da La Spezia a Livorno: sarà al comando dell’Accademia Navale

Il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo assumerà il comando dell’Accademia navale di Livorno. L’ufficiale abruzzese della Marina Militare, nato a Vasto nel 1969 e cresciuto a Torricella Peligna, guiderà la storica Accademia fondata nel 1881, dove vengono formati gli ufficiali della Marina. Ieri, a La Spezia, a bordo dell’Amerigo Vespucci, Di Renzo ha ceduto il comando della Prima Divisione Navale al contrammiraglio Stefano Frumento. I due ufficiali, che ieri si sono scambiati l’incarico alla presenza del Comandante in Capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, avevano condiviso l’esperienza dell’addestramento proprio sulla nave scuola Amerigo Vespucci.

Il passaggio di consegne a La Spezia (foto Città della Spezia)

Di Renzo, dal 23 novembre, assumerà il comando dell’Accademia di Livorno che ha frequentato dal 1989 al 1993, prima di essere selezionato per le scuole di volo della US Navy in Florida e Texas. Da lì una lunga attività come pilota e assumendo incarichi di responsabilità sempre più prestigiosi. Dall’anno scorso era alla guida della Prima Divisione Navale a La Spezia e, fino allo scorso aprile, ha avuto il comando tattico dell’operazione Mare Sicuro nel Mar Mediterraneo.

Nella cerimonia di passaggio di consegne, il contrammiraglio Di Renzo ha avuto parole di gratitudine per la città ligure che lo ha accolto lo scorso anno. «Chi viene destinato alla Spezia si innamora del suo golfo, io ne so qualcosa – si legge nell’articolo del sito d’informazione Città della Spezia -. E qui si decide spesso di mettere radici, diventando parte del tessuto cittadino».

Di Renzo premiato dall’Anmi Vasto

La notizia del suo nuovo e prestigioso incarico a Livorno è stata accolta con soddisfazione anche dal gruppo di Vasto dell’Anmi. L’associazione dei marinai vive un profondo legame con gli ufficiali provenienti dal Vastese che si fanno onore in tutto il mondo. Proprio Di Renzo era stato premiato a Palazzo d’Avalos in occasione degli appuntamenti di settembre per la Festa della Marina. «Il contrammiraglio Di Renzo lascia un importante incarico per assumerne un altro prestigioso – commenta il presidente Luca Di Donato -. A nome del direttivo e di tuti i soci dell’Anmi Vasto auguro a lui buon lavoro e buon vento, certo che saprà essere preziosa guida per i futuri ufficiali della Marina Militare per servire con passione e dedizione il nostro Paese».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *