L’Eccellenza non conosce sosta. Dopo l’infrasettimanale di mercoledì domani sarà un’altra giornata tutta da vivere. Andrà in scena la 26° giornata (fischio d’inizio ore 15), non a ritmo pieno visto che L’Aquila-Alba Adriatica, causa positività al Covid in casa albense, non si giocherà.
Seconda sfida interna ravvicinata per la Virtus Cupello di mister Panfilo Carlucci che toccata quota 35 dorme sonni più tranquilli anche se per la salvezza diretta bisognerà lottare ancora. Contare su Nicolò Margagliotti (arrivato a 8 centri, uno in meno di Matteo Conti) è un fattore determinante anche se mancheranno ancora Marinelli (in gol nel 2 a 2 dell’andata) e Racciatti. Potrebbe rivedersi Berardi dal primo minuto, chiedono spazio anche Napolitano ed Erragh ma potrebbero essere preziosi a match in corso. Di fronte Felice e soci si troveranno la Torrese quarta in classifica e in piena corsa playoff anche se hanno in parte rallentato come confermato dai quattro punti conquistati nelle ultime quattro giornate con due sconfitte consecutive lontano da casa. C’è l’arma Santirocco in avanti anche se esperienza e qualità spuntano in ogni reparto, Mastrilli sulla sinistra è un treno, in mediana Gentile e Di Lallo non hanno bisogno di presentazioni. Non sarà una passeggiata ma con un’altra vittoria la Virtus Cupello vedrebbe la salvezza diretta sempre più vicina.
Momento delicatissimo per la Bacigalupo Vasto Marina, tre sconfitte consecutive e una sola (contro il Casalbordino) nelle ultime sette giornate. Ruolino di marcia che fa preoccupare, nelle zone basse alcune dirette concorrenti corrono parecchio, ecco perché bisogna ritrovare fiducia e punti. Aver recuperato il doppio svantaggio contro il Montesilvano fa capire che la squadra è viva ma serve altro per riprendere la marcia vincente. Domani all’orizzonte ci sarà una trasferta difficilissima in casa di un Penne rivitalizzato dai dieci punti conquistati nelle ultime quattro giornate (una sola sconfitta nelle ultime sette). Un girone fa fu Fieroni show, doppietta e tre punti conquistati, ecco, servono di nuovo i gol del bomber pugliese rimasto a secco negli ultimi cinque turni. In panchina non ci sarà l’allenatore Borrelli perché squalificato mentre dall’altra parte, il collega Fabio Iodice punta con decisione alla vittoria contro una diretta concorrente. Divisi da due punti, biancorossi avanti 28 a 26 con il morale alle stelle potendo contare sull’esperienza di Cacciatore e la brillantezza del giovane Cellucci, le armi sui cui punta il Penne. In palio punti pesantissimi, il terzultimo posto fa tremare la Bacigalupo Vasto Marina che domani farà di tutto per tornare a muovere la classifica.
L’impresa di Giulianova non la cancellerà nessuno ma il Casalbordino sa benissimo che servono ancora tanti punti per conquistare la salvezza tornata ad essere possibile dopo le ultime due vittorie di fila (3 nelle ultime 4). Nel mirino ora c’è il Vasto Marina lontano sette punti, la penultima posizione va lasciata assolutamente ma di questo passo l’obiettivo è alla portata. Dopo quella di mercoledì c’è in calendario un’altra trasferta, nella tana dello Spoltore che dopo aver salutato a dicembre bomber Sparvoli ha perso gran parte della sua identità. Quattro punti nelle ultime sette giornate sono un biglietto da visita sbiadito per il gruppo guidato dall’allenatore-giocatore Di Camillo risucchiato ormai in zona playout. 31 punti contro i 19 dei casalesi che però sono in forte ascesa, tre vittorie nelle ultime quattro giornate, davanti le pesanti reti di Salguero (5 nelle ultime tre giornate) hanno rialzato definitivamente i giallorossi. Capitan Della Penna e compagni ora sanno che possono credere fortemente nella salvezza, ci sarà però da salutare l’attuale penultimo posto. Ecco perché domani il Casalbordino non si accontenterà del pari, conquistare la terza vittoria consecutiva non è un sogno ma un obiettivo reale.
Il programma completo della 26° giornata (domenica 6 marzo, ore 15): Montesilvano-Il Delfino Curi Pescara; Capistrello-Sambuceto; L’Aquila-Alba Adriatica (rinviata); Lanciano-R.C. Angolana; Penne-Bacigalupo Vasto Marina; Pontevomano-Giulianova; Spoltore-Casalbordino; Villa 2015-Avezzano; Virtus Cupello-Torrese.
La classifica dopo 25 giornate:
Avezzano 56
Giulianova 53
L’Aquila* 49
Torrese 46
Montesilvano 38
Lanciano* 38
Virtus Cupello* 35
Il Delfino Curi Pescara* 35
Alba Adriatica** 34
Pontevomano 34
Sambuceto 32
Capistrello* 32
Spoltore 31
R.C. Angolana 28
Penne* 28
Bacigalupo Vasto Marina* 26
Casalbordino 19
Villa 2015* 11
(*: una partita in meno)
(**: due partite da recuperare)