Punti, prestazioni, serenità e “clean sheet”: Vastese, ora puoi volare

La classifica non è ancora bella ma la Vastese degli ultimi venti giorni ha letteralmente cambiato marcia. Mister Alessandro Lucarelli continua a ripetere come un mantra dei «quaranta giorni per poter toccare con mano il suo lavoro» ma ha impiegato meno tempo.

Molto meno, lo dicono le prestazioni, contro Vastogirardi, Senigallia e Sambenedettese sono arrivati sei punti ma sarebbe potuta andare addirittura meglio. Basti pensare che il bottino del tecnico marsicano, in appena tre turni, pesa quanto quello conquistato dai biancorossi nelle precedenti otto giornate.

Gioa Vastese (foto di: Carmelo Di Pilla)

Un cambio di marcia incredibile, la scossa c’è stata e il punto di vantaggio sulla zona bollente è un ottimo punto di partenza. Dal dodicesimo posto bisogna allontanarsi ancor di più ma si è intrapresa la strada giusta.

Le vittorie agevolano il lavoro, nel gruppo si respira grande serenità grazie ai sei punti arrivati nell’ultimo breve periodo. A Lucarelli va dato merito di essere arrivato con le idee chiare, non si è mai discostato dal 352 piazzando ogni pedina al punto giusto. Tra Senigallia e la sfida con la Samb qualche piccola modifica, nella scelta iniziale degli uomini, c’è stata ma ora tutti rispondono presente.

Alessandro Lucarelli: con lui la Vastese ha svoltato

I biancorossi nelle ultime tre giornate hanno sempre offerto prestazioni superiori a quelle degli avversari e domenica, finalmente, c’è stata gloria anche per Marco Del Giudice. Il portiere classe 2001 laziale, sempre battuto, nelle precedenti uscite tra campionato e Coppa, ha conquistato il primo “clean sheet” della stagione. Ulteriore dettaglio, tutt’altro che trascurabile, dei miglioramenti biancorossi. Si ragiona di partita in partita ma da qui ai prossimi ventitré giorni anche dal calendario potrebbero arrivare assist importanti. Domenica trasferta delicata a Montegiorgio, poi sfida al Cynthialbalonga arrivando ai due derby abruzzesi contro Chieti (4 dicembre) e Notaresco. In mezzo anche la riapertura del mercato dicembrino (dal 2 dicembre) ma poco importa, inutile fare calcoli, con queste quattro partite i biancorossi potrebbero davvero prendere il volo. C’è da conquistare la prima vittoria in trasferta (quelle di Agnone sono casalinghe…), domenica servono altre risposte confortanti. La Vastese con Lucarelli al timone ha cambiato marcia e non vuole più fermarsi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *