«Inagibile l’ex Scuola civica, la aggiusteremo coi ribassi dell’appalto per il parcheggio»

L’ex Scuola civica musicale è inagibile. I soldi per ristrutturarla arriveranno dal ribasso della gara d’appalto per la sistemazione del parcheggio retrostante la chiesa di San Paolo Apostolo.

Questa è la via che l’amministrazione comunale di Vasto ha scelto per ridare dignità a un luogo di cultura divenuto un rudere malsano. I residenti chiedono da tempo interventi perché la villetta è ormai un bivacco notturno e il giardino un ricettacolo di rifiuti.

«Quell’edificio – dice a Chiaro Quotidiano il sindaco di Vasto, Francesco Menna – è oggetto di un contratto di comodato gratuito con la parrocchia di San Paolo per realizzare l’oratorio destinato al catechismo e ad attività sia formative che ricreative. Abbiamo pensato di destinarlo a questo ruolo importante perché parliamo del quartiere più popoloso della città e non può non avere un oratorio nel vero senso della parola. C’è un progetto per la realizzazione di un parcheggio con una strada che costeggia la Scuola civica musicale. Stiamo attendendo che si realizzi prima questo tipo di lavori e successivamente valuteremo di intervenire, anche approfittando delle economie di gara. Si tratta di una struttura che ha più di 70 anni, negli ultimi anni è stata chiusa per problemi di inagibilità: bisogna intervenire sul tetto e attuare una serie di altri lavori. Oggi, grazie a questi finanziamenti che abbiamo intercettato, può essere riqualificata per funzioni collettive di educazione e formazione legate alle attività extrascolastiche della parrocchia. Abbiamo preferito questo percorso, piuttosto che mettere l’immobile all’asta e venderlo, anche per evitare che si verificassero situazioni confliggenti con la missione della parrocchia e con quella del Comune».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *